L’assoluta personalizzazione del prodotto, in funzione delle infinite variabili dei processi di lavorazione per asportazione di truciolo, è da sempre il core business in C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli s.r.l.
L’assoluta personalizzazione del prodotto, in funzione delle infinite variabili dei processi di lavorazione per asportazione di truciolo, è da sempre il core business in C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli s.r.l. Con l’adozione delle più moderne tecnologie di lavorazione e controllo è ora possibile risolvere molti problemi nei settori di lavorazione più disparati.
di Paolo Milani
La nuova frontiera della produzione è l’assoluta personalizzazione dei prodotti per ciascun cliente; si tratta di un effettivo adattamento delle caratteristiche dell’utensile da utilizzare alle differenti condizioni e variabili del processo di produzione, non di una variazione non significativa che spaccia per “personalizzazione” la possibilità di variare una caratteristica del tutto inutile ai fini del perfetto funzionamento del prodotto (il colore, ad esempio, in altri settori). Produrre preventivamente grandi quantità di inserti ed utensili standard in ogni possibile variazione è infatti antieconomico, impiega risorse eccedenti gli effettivi fabbisogni in un’ottica antica, push e non pull, rispetto alle richieste del mercato.
L’assoluta personalizzazione del prodotto, in funzione delle infinite variabili dei processi di lavorazione per asportazione di truciolo, è da sempre il core business in C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli s.r.l. (www.crmtools.it). Con l’adozione delle più moderne tecnologie di lavorazione e controllo – fra le new entries anche un calibro laser ed una macchina di misurazione di elevatissima precisione – è ora possibile risolvere molti problemi nei settori di lavorazione più disparati.
C.R.M. di Mazzoccato Arturo & figli s.r.l. ha esposto un esempio del propri prodotti anche a Lake Como Essence, la mostra che ha prolungato, con proiezioni e video mapping quanto proposto aL Padiglione Italia durante EXPO 2015.
FRESATURA, FORATURA E FILETTATURA
Nella filettatura per interpolazione circolare di resine rinforzate in vetro, l’elevata abrasività rende antieconomico l’utilizzo di frese standard in metallo duro. L’utilizzo del PCD rappresenta un significativo miglioramento in termini di durata, precisione, qualità.
Anche la sculturazione di superfici in policarbonato è un ottimo campo di applicazione, in cui la precisione del profilo PCD attentamente studiato, personalizzato e perfettamente eseguito è in grado di fornire vantaggi intuibili: ad esempio centinaia di ore di contatto senza variazioni del profilo utensile. Questo evita la sostituzione delle frese durante la lavorazione del pezzo in macchina.
Fresatura, foratura e filettatura sono sicuramente campi in cui il PCD dà il meglio di sé, garantendo maggiori velocità di taglio con maggiore durata e miglior finitura. In poche parole: economicità ed efficienza nel processo di lavorazione, taglio di tempi e costi di produzione.
FLESSIBILITÀ DI PROGETTAZIONE E DI PRODUZIONE
La flessibilità di progettazione e di produzione, per l’utilizzo di utensili personalizzati in cicli di produzione sempre diversi, è da anni il fiore all’occhiello di C.R.M. di Mazzoccato Arturo & figli s.r.l. La società ha appena esposto un esempio del propri prodotti anche a Lake Como Essence, la mostra che ha prolungato, con proiezioni e video mapping, quanto proposto a Padiglione Italia durante EXPO 2015. Al centro un’installazione composta da barattoli contenenti materiali ed elementi riconducibili ad eccellenze e peculiarità del territorio, con particolare attenzione ai temi della produzione eccellente, al patrimonio culturale e paesaggistico, alla ricerca e all’innovazione.
Durante la prossima MECSPE (www.mecpe.com) di Parma, al padiglione 2, stand M40, sarà possibile utilizzare anche un microscopio portatile per ammirare una delle esecuzioni più spinte: il profilo di un utensile PCD appena più grande di un capello, invisibile a occhio nudo.
Questo ingrandimento a 180x mostra la precisione di un profilo ottenuto su PCD, le cui dimensioni sono state determinate in funzione del risultato da ottenere.