Sala operativa di ATM. Le tecnologie intelligenti rivoluzionano il business e la società. Microsoft punta a mettere le loro potenzialità a disposizione di tutti.
ATM, Azienda Trasporti Milanesi, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale in collaborazione con Microsoft per ripensare i propri processi e migliorare l’esperienza dei viaggiatori, integrando la tecnologia intelligente nel proprio modello di business e offrendo servizi tecnologicamente avanzati, basati su Mobility, Cloud Computing, Internet of Things e Machine Learning.
di Andrea Pinto
Al servizio di Milano da 85 anni, ATM (www.atm.it) svolge un ruolo centrale per la mobilità della città e di milioni di persone ogni giorno. Esperienza consolidata, capacità di investimento e innovazione tecnologica sono le basi del lavoro dell’azienda. Con oltre 9.600 dipendenti, ATM gestisce il servizio di trasporto pubblico di area urbana e interurbana di Milano e di Monza, la metropolitana di Copenaghen, il servizio di gestione dei parcheggi, delle aree di sosta e di rimozione, il bike sharing, attraverso sistemi tecnologicamente sempre più avanzati per una mobilità sostenibile. Grazie alle tecnologie sviluppate, da gennaio 2012 ad ATM è stato affidato l’intero sistema di pagamento e controllo di Area C, la congestion charge introdotta nel centro di Milano, che comporta la gestione di 9.000 transazioni di acquisto e 70.000 accessi al giorno. La rete di trasporto milanese si compone di quattro linee di metropolitana per un’estensione complessiva di circa 100 km, con 2.300 corse al giorno, alle quali si aggiungono 20 linee tranviarie su 180 km di rete, 128 linee di bus che coprono oltre 1.130 km, 4 linee di filobus.
Cloud Computing, Internet of Things, Machine Learning, Big Data e Intelligenza Artificiale sono leve strategiche anche per la competitività delle aziende italiane del settore pubblico.
ESIGENZE DI BASE
Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del viaggiatore puntando alla sostenibilità della mobilità urbana, ATM ha deciso di sviluppare servizi digitali a vantaggio dei cittadini. Nell’ottica del continuo miglioramento della propria offerta, l’azienda ha analizzato progetti di eccellenza mondiale nei sistemi di pagamento e introdotto nuovi servizi digitali per il trasporto pubblico. Esperienze innovative che ATM ha deciso di offrire ai propri clienti attraverso soluzioni sviluppate ad hoc per il contesto italiano e basate su tecnologie Microsoft (www.microsoft.com/it).
La Quarta Rivoluzione Industriale non è solo un tema di Fabbrica Intelligente, impatta tutta la società ed è per questo che risulta significativa l’esperienza di ATM, storica azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico di Milano e Monza e la metropolitana di Copenaghen.
PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
L’esigenza di migliorare l’esperienza di viaggio, attraverso l’introduzione di sistemi di pagamento innovativi, ha avviato un processo di trasformazione digitale che ha richiesto una revisione del modello di business per poter garantire una soluzione trasversale e scalabile. Grazie alla collaborazione con Microsoft, ATM sta ripensando i propri processi e sviluppando nuovi servizi a vantaggio della cittadinanza. Innanzitutto, per semplificare la pianificazione dei viaggi da parte dei cittadini, nel 2011 è stata lanciata l’app mobile ATM, realizzata attraverso Azure Web Apps – la piattaforma Cloud di Microsoft che abilita lo sviluppo e l’hosting di siti e applicazioni Web –, facendosi carico della gestione dell’infrastruttura per l’esecuzione e il dimensionamento delle app. Nel tempo l’app è evoluta, integrando servizi multimodali come BikeMi e introducendo la possibilità di acquistare titoli di viaggio da validare tramite lettori QR in occasione di EXPO 2015.
Ma l’app in sé rappresenta solo parte di un processo di trasformazione digitale più complesso, che include anche l’adozione di strumenti di analisi e tecnologie di Machine Learning, come SQL Server, Azure SQL Datawarehouse, Power BI ed Azure Machine Learning. Soluzioni che consentono di elaborare in tempo reale importanti volumi di dati eterogenei, di visualizzarli in modo dinamico attraverso infografiche intuitive e di creare modelli predittivi con la flessibilità e la scalabilità del Cloud.
Le performance in termini di latenza e tempi di risposta vengono ottimizzate grazie a una soluzione ibrida, gestendo parte dell’infrastruttura on premise (con un costante aggiornamento delle feature di sicurezza) e parte sul Cloud (con il vantaggio del meccanismo di protezione dei dati sensibili Always Encrypted). In questo modo è anche possibile garantire massima affidabilità in una logica di sicurezza e privacy, un aspetto fondamentale quando si trattano i dati della cittadinanza.
Roberto Andreoli, Direttore dei sistemi informativi, di telecomunicazione e sistemi di bigliettazione di ATM.
BENEFICI E SVILUPPI FUTURI
La collaborazione tra Microsoft e ATM si è rivelata proficua, grazie alla sinergia tra le elevate competenze tecnologiche e la conoscenza del sistema di trasporto pubblico. Tutto ciò ha permesso di avviare lo studio di soluzioni di pagamento innovative che contribuiranno a migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti e che rappresenteranno un fattore di valore per il turismo internazionale, partendo proprio dall’analisi dei dati di business sulla bigliettazione. Un importante upgrade in termini di livello del servizio sarà possibile proprio grazie all’analisi dei dati di business derivanti dai sistemi di Machine Learning, che consentiranno di prevedere con maggiore puntualità l’effetto dell’introduzioni dei nuovi canali di pagamento; osservare il cambiamento nelle abitudini di pagamento degli utenti del servizio permetterà di armonizzare gli investimenti sui sistemi di bigliettazione, riducendo i costi fissi di struttura destinati alla manutenzione degli impianti tradizionali e destinando i risparmi generati a favore di nuovi investimenti in efficienza e qualità del servizio. “Promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’offerta di servizi di qualità è una priorità per il Gruppo ATM e a tal fine è strategico puntare sulle nuove tecnologie. Anche la mobilità mira a diventare 4.0, sia nei modelli di interazione con i cittadini, sia nei processi operativi. L’Internet of Things e il Machine Learning possono garantire una migliore esperienza ai viaggiatori e contribuire a una maggiore efficienza nella gestione. La collaborazione con Microsoft si sta rivelando significativa in tal senso. Grazie a strumenti di analisi sofisticati quanto intuitivi siamo in grado di fare stime più esatte su flussi e tempi per perfezionare il servizio e gestire al meglio le risorse in una logica di massima efficienza, un aspetto strategico per chi come noi opera nel servizio pubblico”, ha dichiarato Roberto Andreoli, Direttore dei sistemi informativi, di telecomunicazione e sistemi di bigliettazione di ATM. ©Èureka!
Sono allo studio soluzioni di pagamento innovative e grazie al Machine Learning sarà possibile osservare il cambiamento nelle abitudini di pagamento degli utenti e armonizzare gli investimenti sui sistemi di bigliettazione.