RISORSE E COMPETENZE ALLA BASE DELLA CRESCITA
RESOURCES AND COMPETENCE TO FEED GROWTH

Nell’ultimo anno Novatea ha assunto nuovo personale ed è in atto una modifica alla rete di vendita per passare da agenti pluri e monomandatari a dipendenti.<br>In the past year, Novatea has employed new staff and is planning to reorganize the sales organization by turning multi-brand and single-brand agents into employees.

La qualità dei prodotti è l’elemento chiave che guida la scelta di un distributore di utensili. Ma non basta. Anche i servizi offerti sono determinanti per decretare il successo dell’azienda. Ecco perché diventare “partner di produttività” per i propri clienti è un obiettivo primario per Novatea, società del biellese che rivende in esclusiva su tutto il territorio nazionale i prodotti di noti brand di costruttori di utensili da taglio e inserti in metallo duro per lavorazioni altamente specializzate e di nicchia, paste e leghe per brasatura e sistemi di microlubrificazione (MQL). Accanto alla differenziazione applicativa delle soluzioni offerte, un punto di forza di questa solida realtà è lo spiccato orientamento al mercato. Con la consapevolezza di dover sempre guardare lontano...

di Luigi Ortese, Claudia Pirotta

La storia di Novatea vanta una tradizione di quasi 50 anni e il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Giorgio e Luca Durando, padre e figlio, rispettivamente Managing Director e Sales Marketing Manager dell'azienda alle porte di Biella, ci illustrano la visione strategica di quest'impresa eccellente, la cui sede è interamente progettata e costruita secondo i principi estetici della sostenibilità ambientale.
La vocazione prettamente tessile del territorio non ha impedito a Giorgio Durando di seguire le sue passioni: abbandonata l’esperienza universitaria che non riusciva a soddisfarlo, alla fine degli anni ’60 si dedica al mondo dell’asportazione di truciolo e fonda Novatea. La Val Sesia, con l'operosità delle sue industrie meccaniche, e più in generale l’Italia, diventano obiettivi concreti da perseguire: “Guardandomi intorno e confrontandomi con le persone che ho conosciuto in quel periodo ho capito che potevo puntare alla distribuzione di utensili per l’asportazione di truciolo sul territorio nazionale”, racconta Giorgio Durando. “Sono partito dalla frequentazione delle manifestazioni fieristiche di settore, in particolare BI-MU ed EMO, e proprio durante un'edizione di quest'ultima ho conosciuto il management di un’azienda svedese, Mircona AB, che si affacciava sul mercato mondiale e cercava un distributore in Italia”. A seguito di questa partnership l’azienda si struttura attraverso la creazione di una rete commerciale sul territorio nazionale, non senza iniziali difficoltà: “Quando cerchi collaboratori e devi dire che stai partendo da zero, non è così immediato trovare persone disposte a darti fiducia…”.

SOLUZIONI SPECIALI PER SETTORI DI NICCHIA
La fiducia dei fornitori invece arriva presto e con essa anche quella dei clienti, che riconoscono in Novatea un partner affidabile, in grado di fornire soluzioni d’eccellenza per applicazioni particolari: “In una struttura dimensionalmente contenuta come la nostra è necessario fare delle scelte. Noi abbiamo deciso di puntare tutto sulla qualità: prodotti di nicchia per lavorazioni altamente specializzate, che richiedono personale adeguatamente preparato. Il nostro ufficio tecnico è in grado di proporre utensili speciali, confezionati su misura per il cliente e progettati tutti internamente”, spiega Luca Durando. Oltre agli utensili per l’asportazione di truciolo, Novatea distribuisce prodotti per brasatura e saldatura che comprendono anche gli impianti di distribuzione manuale ed automatica. Un terzo ramo dell’attività è dedicato alla lubrificazione minimale, o microlubrificazione, di cui l’azienda si occupa dal 1987.

PASSAGGIO DI TESTIMONE
L’eredità di mezzo secolo di attività di Novatea oggi viene raccolta da Luca Durando in un simbolico passaggio di testimone: al giovane Sales Marketing Manager spetta infatti il compito di traghettare l’azienda in un periodo non certo facile, che coincide con la crisi del settore manufatturiero: “Vent’anni fa, per un distributore era sicuramente tutto più immediato. Oggi le dinamiche di mercato sono decisamente complesse: i grandi produttori si tuffano nella mischia cercando di raggiungere anche quelle nicchie che da sempre rappresentano il nostro approdo naturale. Per questo motivo siamo quotidianamente impegnati a strutturarci nell''anticipare' i bisogni dei clienti e non solo nel soddifarli. Per fare ciò è indispensabile investire costantemente in formazione, puntando sulla specializzazione permanente dei nostri tecnici e sulle certificazioni necessarie per velocizzare i processi di spedizione. Lavoriamo in squadra e siamo pronti ad intervenire e ad assistere i nostri partner in ogni momento e situazione, creando di volta in volta quel quid di valore aggiunto, che li metta in condizioni di scegliere, senza ombra di dubbio, noi e non altri”.

I PUNTI DI FORZA
Novatea, organizzata in modo flessibile e snello, dispone di un’ampia offerta di prodotti di altissima qualità e si concentra molto sui servizi accessori: progettazione di utensili speciali, consegna rapida, struttura agile, programmi di formazione del personale tecnico e commerciale per offrire la migliore assistenza telefonica e un qualificato servizio post-vendita, capace di indirizzare il cliente nella scelta migliore anche attraverso consigli sull’utilizzo mirato dei prodotti.
Nell’ultimo anno, a testimonianza della sua evoluzione continua, l’azienda ha assunto nuovo personale e sta preparando una modifica sostanziale nella gestione della rete di vendita: gli agenti pluri e monomandatari diventeranno dipendenti. Questo passaggio radicale contribuirà a specializzare maggiormente le figure interne, differenziando i collaboratori con compiti tecnici da quelli più orientati al settore commerciale.

QUALITÀ CERTIFICATA
Per un distributore esistono delle variabili in grado di fare la differenza nel servizio fornito al cliente e la rapidità è una di queste. Novatea assicura la consegna dei prodotti a magazzino nell’arco delle 24 ore lavorative su tutto il territorio nazionale (48 per le isole) se le richieste arrivano entro le 17.00. L’impresa biellese evade in giornata il 95% degli ordini ricevuti. Le certificazioni sono un punto d’orgoglio di Novatea, parte integrante della politica aziendale: oltre alla ISO 9002 ottenuta nel 1997, nel 2001 ha implementato la ISO 9001:2008 per evidenziare l’importanza della Gestione della Qualità nei servizi offerti ai clienti. Recentemente, poi, ha conseguito la certificazione A.E.O. (Operatore Economico Autorizzato): con questo riconoscimento, Novatea instaura un rapporto di collaborazione con le Autorità Doganali e riduce i tempi necessari ad espletare le formalità di trasferimento delle merci.
Tutti questi plus sono elementi rappresentativi di un'eccellenza imprenditoriale che Novatea sa declinare nella sua ricca offerta di prodotti/servizi, in mostra tra l'altro, accanto ad altre novità, alla 29. BI-MU di Milano.

Giorgio e Luca Durando. Due generazioni unite dalla passione per l’asportazione di truciolo.<br>Giorgio and Luca Durando. Two generations sharing the same passion for chipforming.

SOLUZIONI DI ALTO PROFILO
Nell'ambito degli utensili per l’asportazione di truciolo, Novatea distribuisce i prodotti di tre marchi: Mircona AB, azienda svedese che produce una gamma di oltre 3.000 porta inserti standard per troncatura ed esecuzione di gole radiali interne, esterne e frontali; l’israeliana Vargus, che offre una assai ampia gamma di portainserti, frese ed inserti per filettare su tornio e su fresa; Nine 9, un’azienda di Taiwan specializzata in punte ad inserto a fissaggio meccanico e utensili multifunzione per centratura, incisione, smussatura, foratura e barenatura.
Nel settore brasatura e saldatura, Novatea distribuisce i prodotti della società anglo-americana Fusion, leader mondiale nell’ambito delle paste per brasatura e saldatura, e della francese Thessco Agi - Clal, specializzata nella metallurgia di leghe d’argento in filo, barretta, laminato, preformate, polvere, paste e disossidanti.
Nell’ambito dei sistemi di lubrificazione minimale, Novatea distribuisce i prodotti della casa tedesca Accu-Lube, che produce sistemi di microlubrificazione (MQL) non nocivi. La gamma comprende: lubrificanti totalmente vegetali, atossici ed ecologici che, grazie all’elevatissimo potere antigrippante, riducono l’attrito sul tagliente ed evitano così il surriscaldamento dello stesso; microdosatori per lubrificazione esterna a uno o più ugelli, che permettono di microdosare il volume di lubrificante fino a 2 ml/h; microdosatori per lubrificazione interna attraverso l’asse del mandrino che vengono collegati direttamente al circuito di lubrorefrigerazione interno predisposto sulla macchina.

Novatea distribuisce prodotti di nicchia per lavorazioni altamente specializzate, che richiedono specialisti dedicati al prodotto. Il servizio di progettazione consente di realizzare utensili personalizzati in base esigenze del singolo cliente.<br>Novatea distributes niche products for highly specializing operations, requiring product specialists. With their design service, they can create custom tools for the specific requirements of each customer.


RESOURCES AND COMPETENCE TO FEED GROWTH

Product quality is the key factor when you have to choose a tool distributor. But it’s not enough. Also services are essential for the success of a company. That’s why being a “productivity partner” for customers is a primary goal for Novatea, based in Biella, exclusive distributor in Italy of the products of leading manufacturers of cutting tools and hard metal inserts for highly specialized and niche operations, brazing pastes and alloys, and micro lubrication (MQL) systems. Besides the wide range of applications of the solutions, a key strength of this company is the strong market focus. And the awareness that you have to look ahead...

by Luigi Ortese, Claudia Pirotta

Novatea’s story dates back to almost 50 years ago and the future is still to write. Giorgio and Luca Durando, father and son, respectively Managing Director and Sales Marketing Manager of the Biella-based company, illustrate the strategic vision of this excellent enterprise, whose headquarters are entirely designed and built according to environmental sustainability principles.
The textile tradition of his land of origin did not prevent Giorgio Durando to follow his passion: after quitting university, which was not satisfactory for him, in the late Sixties he approached the chipforming industry and founded Novatea. The Sesia Valley, with its mechanical industry, and Italy in general became his targets. “Looking around and discussing with people I knew in that period, I realized I could focus on the distribution of chipforming tools in Italy,” Giorgio Durando says. “I began visiting trade shows, mainly BI-MU and EMO, and during an EMO exhibition I met the management of a Swedish company, Mircona AB, which was approaching the global market and was looking for a distributor in Italy.” Following this partnership, the company set up a sales network on the Italian territory, not without some troubles initially: “When you look for collaborators and you say you are starting from scratch, it is not easy to find people willing to trust you...”.

SPECIAL SOLUTIONS FOR NICHE SECTORS
The trust of suppliers came soon, and also customers, who recognized Novatea as a reliable partner, able to provide excellent solutions for special applications. “In a small organization like ours, you have to choose. We decided to bet on quality: niche products for highly specialized operations, which require highly trained staff. Our technical department can offer special tools, made to measure for customers and completely designed internally,” Luca Durando says. Besides chipforming tools, Novatea distributes welding and brazing products that also include manual and automatic distribution plants. The third line of business is minimal lubrication, or micro lubrication, where the company has been working since 1987.

HANDING DOWN THE TRADITION
After half a century in business, the Novatea story is now continuing with Luca Durando: the young Sales Marketing Manager is in charge to drive the company in a difficult period, characterized by the crisis of the manufacturing industry. “Twenty years ago, everything was much easier for a distributor. Today, market dynamics are really complex. Big manufacturers have jumped into the fight, trying to address also the niches that have always been our natural reserve. As a result, day after day, we have to 'anticipate' customer needs, rather than just responding to them. To do this, it is essential to invest in training, ensuring a permanent specialization of our engineers and acquiring the necessary certifications to speed up shipment operations. We work in team and we are ready to act and support our partners at any time and in any situation, generating an added value each time, so that they can choose us, without any doubt, and not anyone else."

 

Le certificazioni rappresentano un punto d’orgoglio per Novatea e sono parte integrante della politica aziendale.<br>Certifications are a key asset for Novatea and an integral part of the corporate policy.

KEY STRENGTHS
With a flexible and lean organization, Novatea offers an extensive portfolio of high-quality products and focuses on accessory services: design of special tools, quick delivery, agile organization, training programs for technical and sales staff to provide the best telephone assistance and qualified post-sales service, which can direct customers to the best selection, also through specific advice for product applications.
In the past year, as evidence of continuous evolution, the company has employed new staff and is planning a substantial change in the management of the sales network: multi-brand and single-brand agents will become employees. This radical change will help improve the specialization of internal staff, differentiating collaborators with technical tasks from those with a sales mission.

CERTIFIED QUALITY
For a distributor, there are variables that can make a different in the service offered to customers, and speed is one of these. Novatea ensures product delivery from stock within 24 working hours across the Italian territory (48 hours for island destinations), if orders are submitted within 5 p.m. The Biella company delivers 95% of incoming orders within the same day. Certifications are a key asset for Novatea and an integral part of the corporate policy: besides ISO 9002 achieved in 1997, in 2001 they implemented ISO 9001:2008 to stress the importance of Quality Management in services offered to customers. More recently, the company has also obtained the A.E.O. (Authorized Economic Operator) certification: with this recognition, Novatea has established a collaboration with Customs to reduce the time required for customs clearance operations.
All these added values are key elements of excellent entrepreneurial qualities that Novatea turns into a rich portfolio of products/services, that will be displayed at 29. BI-MU in Milan.



Sponsor

Mediapartners