Storico marchio nella produzione italiana di torni paralleli, ad autoapprendimento, a CNC con banco inclinato, con l’acquisizione del marchio, dei disegni e dei modelli della ditta PBR-Perico Baroni Raimondi, OMG Zanoletti di Ponte Zanano, in provincia di Brescia, ha completato la propria gamma produttiva inserendo macchine pesanti. Questo ha consentito la proposta della nuova linea di torni polifunzionali multitasking a due, tre e quattro guide per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, dal diametro 1.000 al 2.000 mm sul carro. Oltre alla tornitura, le macchine eseguono operazioni di barenatura, fresatura, rettifica, con la possibilità di carri supplementari per assi Y con unità a fresare. La progettazione “tutta italiana” ha perseguito la massima modularità degli elementi fondamentali delle macchine e, grazie alla quarantennale esperienza, lo staff OMG Zanoletti ha riservato una particolare attenzione all’ergonomia e alla praticità d’uso. A tal proposito, interessante è il posizionamento dell’evacuatore trucioli, senza scavi nel suolo, per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione. Altro elemento di praticità è l’assenza di catene portacavi, sia sul pavimento che per via aerea, senza alcun ingombro per l’operatore. Il posizionamento delle catene e delle righe ottiche sotto apposite protezioni ne garantisce la massima durata. Grande attenzione –come detto – è stata posta nella progettazione degli elementi strutturali della macchina: il banco è dotato di guide di grande dimensione, in acciaio temprato e rettificato, con durezza di 60 HRc, ed ha una larghezza tale da supportare lunette di grandi dimensioni senza generare interferenze con il carro. La testa, con cambio gamma esterno per una facile manutenzione, ha al suo interno una serie d’ingranaggi opportunamente dimensionati per sfruttare appieno la coppia del motore. Il mandrino in acciaio fucinato al NiCrMo cementato, temprato e rettificato è supportato da cuscinetti per portate fino a 30 t tra le punte. Anche la contropunta ha una linea mandrino supportata da cuscinetti e cella di carico per garantire la pressione necessaria. Per la movimentazione dei carri, la possibilità di adottare lo scorrimento su guide lineari con pattini a rulli permette di raggiungere velocità di traslazione elevate e, nel contempo, consente di utilizzare motorizzazioni con minor consumo energetico, a parità di prestazioni.
www.omgzanoletti.it