L’edizione 2019 di Autopromotec, in scena a Bologna dal 22 al 26 maggio prossimi, rappresenta il luogo migliore dal quale “guardare al futuro” del mondo delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. La manifestazione, oltre a offrire una vasta e completa esposizione delle aziende protagoniste del settore, raccogliendo tutto il meglio del panorama del post-vendita automotive in termini di prodotti e servizi, presenta un ricco calendario di convegni e tavole rotonde sui temi più attuali per il mercato.
Uno degli elementi chiave dalla manifestazione è infatti AutopromotecEDU, l’arena di confronto e dibattito sulle innovazioni e sulle tematiche del settore del post-vendita, un momento di formazione e informazione unico per il professionista del post-vendita. Anche per l’edizione 2019, il calendario di AutopromotecEDU è caratterizzato da interessanti convegni, ai quali prendono parte personaggi di spicco del mercato, che offrono ai visitatori spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business.
Tra gli incontri in programma, rintracciabili sul sito www.autopromotec.com, il primo del calendario è, come di consueto, la “Cerimonia di Apertura”, mercoledì 22 maggio, alle ore 10:30. A seguire, una nutrita serie di appuntamenti animerà l’Arena, iniziando dalla tavola rotonda dedicata al “Futuro della Ricostruzione”, un vero e proprio focus sull’industria globale della ricostruzione dei pneumatici. Quasi in, con la partecipazione di Gian Paolo Dallara, avrà luogo l’atteso convegno dedicato al “Motorsport”, che intende sottolineare la correlazione tra il mondo delle competizioni e l’aftermarket automotive. La prima giornata di Autopromotec si conclude quindi con la 15° edizione dei Trofei GiPA dell’Eccellenza, per premiare i professionisti che si sono distinti nello scenario dell’aftermarket italiano.
La giornata di giovedì 23 maggio si apre con uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario di AutopromotecEDU: “IAM19-International Aftermarket Meeting 2019”, che fornisce un’analisi sull’evoluzione dell’attività di riparazione nei nuovi scenari di mobilità. Alla stessa ora, è previsto anche il convegno a cura di ANFIA e MotorK dedicato alla gestione dei canali digitali per le aziende dell’aftermarket.
In un altro ambito, i protagonisti sono i “futuri giovani riparatori”, con il meeting organizzato dal programma GM-EDU. In calendario anche un momento dedicato al comparto della carrozzeria, con il convegno a cura di “Notiziario Motoristico”, e l’appuntamento per l’analisi degli andamenti economici e finanziari delle aziende di distribuzione ricambi in Italia, curato da Italia Bilanci e GiPA.
La seconda giornata si conclude con l’approfondimento sugli ADAS – i sistemi avanzati di assistenza alla guida – e la diagnosi elettronica, e sul significato dell’informazione e della formazione come tool della competizione di mercato nella distribuzione ricambi, appuntamento a cura di MotorK e della Consulta dei Service Manager, con la partecipazione di AsConAuto.
Venerdì 24 maggio, autorevoli associazioni di categoria dialogano sul ruolo del LNG nel trasporto pubblico e merci. In contemporanea, va in onda il secondo appuntamento dedicato al mondo del “Motorsport”, sull’importanza di avvalersi di risorse umane qualificate e altamente specializzate. Nel pomeriggio, AutopromotecEDU ospita il Focus Paese dedicato all’America Latina e il convegno di “Focus Officina”, il progetto formativo di AutopromotecEDU e Quattroruote Professional, che sottolinea il valore della formazione per la sostenibilità dell’impresa di autoriparazione.
La giornata conclusiva di sabato 25 maggio prevede una serie di convegni legati al cambiamento che sta vivendo il settore automotive, particolarmente interessanti per l’autoriparatore. Il primo analizza il futuro delle officine alla luce dell’evoluzione del settore automotive; interessante anche il convegno dedicato all’auto elettrica e all’elettronica in officina, che intende approfondire il percorso di aggiornamento delle competenze e delle autoattrezzature necessario all’autoriparatore per affrontare al meglio le sfide future del mercato legate all’evoluzione verso l’ibrido, l’elettrico e gli ADAS.
Infine, nel pomeriggio, vanno in scena il convegno a cura di Confartigianato Imprese e quello a cura di CNA in collaborazione con Quattroruote Professional.