Per utilizzare beni e prodotti non è necessario possederli, si possono anche condividere o affittare. Questa tendenza è sostenibile, economica e al passo coi tempi. Due esempi di successo: il Car Sharing e il noleggio di prodotti tessili ne dimostrano i vantaggi.
Nel caso del Car sharing, i vantaggi sono evidenti: i soci possono salire su un’auto pronta per la guida in qualsiasi momento. Non devono preoccuparsi di tutto il resto: riparazioni, TÜV, officine, assicurazioni, documenti. In questo modo risparmiano costi, tempo, fatica e, contemporaneamente, fanno qualcosa di buono per l’ambiente. Un modello convincente: in Italia, gli utenti del Car Sharing tra il 2018 e il 2019 sono cresciuti di quasi il 30%, passando da 1.865.765 nel 2018 a 2.409.309.
Il Textilsharing funziona in modo analogo: chi si affida al servizio può aprire il proprio armadietto e indossare in qualsiasi momento gli indumenti da lavoro puliti e pronti all’uso. Il cliente non deve preoccuparsi di nulla. Perché il fornitore di servizi tessili si occupa dell’intera gestione: ritira dal cliente gli abiti sporchi, li lava con procedimenti ecologici, se necessario li ripara, sostituisce le parti usurate e riconsegna tutto puntualmente al cliente.
A differenza del Car Sharing, però, dove una macchina viene guidata da molte persone, nel Textilsharing gli indumenti da lavoro non vengono indossati da più persone: al contrario, ciascuno indossa sempre e solo i propri indumenti, una volta lavati. È un aspetto importante, perché a volte vengono apportate modifiche individuali al capo di abbigliamento. Un sistema di codici a barre assicura che il proprio abito non venga mai scambiato.
Anche in questo caso, la tendenza è evidente: sempre più aziende sono convinte dei vantaggi del noleggio di prodotti tessili, tanto che non vogliono più acquistare l’abbigliamento da lavoro per i propri dipendenti. In Germania, già nel 2017, è stata superata per la prima volta la soglia dei 4 milioni di lavoratori vestiti con indumenti da lavoro e/o protettivi a noleggio, secondo i dati dell’Associazione tedesca dei fornitori di servizi tessili WIRTEX.
In tutta Europa i clienti sono soddisfatti di un servizio che li solleva da molte incombenze: “Ogni settimana un autista MEWA viene a ritirare gli indumenti sporchi e a consegnare quelli puliti”, riferisce Nathalie Alanvert della società chimica francese Parexlanko. La cliente, che utilizza il servizio del fornitore MEWA, commenta: “Il servizio completo di MEWA ha davvero rivoluzionato il nostro lavoro”.