Ai nastri di partenza Switch2Product-Innovation Challenge, il programma che seleziona e valorizza sul mercato soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati da un massimo di tre anni, ricercatori, alunni e docenti del Politecnico di Milano.
La challenge, giunta alla XII edizione, è promossa da PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte, che supporterà le migliori startup nella fase di go-to-market. Confermata anche quest’anno la partnership con l’Università Bocconi – attraverso B4i-Bocconi for innovation, la nuova piattaforma per startup di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende – e con il MIP-Business School del Politecnico di Milano.
La novità di quest’anno è costituita dalle partnership con Joule, la Scuola di ENI per l’Impresa – con un percorso che fornisce strumenti e competenze nell’ambito della transizione energetica nei perimetri della decarbonizzazione, dell’economia circolare e del clean tech – e con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con il percorso Get it! Twice, focalizzato su soluzioni innovative e impact-oriented per rispondere ai bisogni di welfare e sanità.
Sale a 210.000 euro il Grant S2P messo a disposizione dal Politecnico di Milano, grazie al premio di 60.000 euro riservato a un progetto dedicato a combattere l’emergenza e l’impatto da Covid-19. I vincitori otterranno, oltre ai finanziamenti finalizzati alle attività di prototipazione e validazione in campo dei progetti, un percorso dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca e all’accelerazione delle iniziative imprenditoriali in PoliHub.
Quest’anno il valore complessivo del montepremi è di oltre 1 milione di euro, grazie agli Special Grant e agli Special Program Joule Energizer e Get it! Twice, i cui finalisti riceveranno un premio speciale di 30.000 euro e l’accesso a un percorso di incubazione specifico.
Tra i partner anche Bugnion, che assegnerà a quattro progetti selezionati tra i vincitori un voucher da 2.000 euro per l’acquisto di servizi specialistici in materia di tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale. Ulteriori premi messi a disposizione da partner affiliati saranno comunicati durante il corso dell’iniziativa. C’è tempo fino al 30 giugno 2020 per presentare la propria idea sul sito della competizione.