Siemens ha raggiunto un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione presso il suo quartier generale a Milano: è stato ampliato l’impianto fotovoltaico e incrementata la disponibilità di colonnine per la ricarica elettrica, a testimonianza di come digitalizzazione e sostenibilità costituiscano un binomio inscindibile nel DNA dell’azienda.
Nell’ambito di questa visione, Siemens ha infatti recentemente riaperto le porte del parcheggio aziendale di via Ponte Nuovo, trasformato in un parco fotovoltaico all’avanguardia, con una capacità di generazione totale di 456 MWh all’anno, in grado di ridurre l’emissione di 148 t di CO2.
Questo impianto si aggiunge ai due sistemi fotovoltaici esistenti sui tetti dei due edifici aziendali, che insieme producono 930 MWh all’anno, contribuendo significativamente, su una superficie totale di oltre 5.500 metri quadrati, alla riduzione dell’impronta di carbonio della sede milanese.
Il parcheggio è stato inoltre equipaggiato con 60 nuove colonnine di ricarica VersiCharge, per un totale di 120 punti di ricarica per veicoli elettrici, con una potenza di 11 kW ciascuno.
Quando si tratta di raggiungere un futuro a emissioni zero, la flotta aziendale rappresenta un fattore chiave di successo ed è per questa ragione che Siemens ha scelto la flotta aziendale green, con l’obiettivo di arrivare entro il 2025 a car list completamente elettriche per tutti i collaboratori.
In questo percorso, l’installazione delle colonnine nel nuovo parcheggio potenzia l’attuale disponibilità di stazioni di ricarica presso la sede milanese, per servire le auto aziendali e quelle degli ospiti. Oggi è infatti possibile contare su quasi 140 punti di ricarica in tutta Casa Siemens.
“Questo progetto rappresenta un passo importante nel raggiungimento dell’obiettivo globale di ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica delle nostre attività commerciali entro il 2030”, dice Floriano Masoero, presidente e AD di Siemens Italia. “Con il fotovoltaico miglioriamo la nostra autonomia energetica e i nostri servizi a clienti e partner, mentre le nuove colonnine ci aiutano a rendere elettrica tutta la nostra flotta. Combinando innovazione tecnologica e responsabilità ambientale guidiamo il cambiamento verso un futuro più sostenibile”.