Ha preso il via il 26 maggio la nuova campagna di comunicazione “Far funzionare una nuova energia. It’s on us.” (“It’s on us to make new energy work”) di E.ON, con cui l’azienda ribadisce il proprio ruolo di guida per quanto riguarda la transizione energetica con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
La campagna intende sottolineare l’identità di E.ON, che promuove il cambiamento verso un “nuovo” futuro dell’energia. L’obiettivo dell’azienda è di posizionarsi come playmaker per guidare l’Europa nel percorso di transizione energetica attraverso l’innovazione e la digitalizzazione.
La campagna evidenzia quindi alcuni esempi di come E.ON sta guidando il cambiamento, quali i 47.000 impianti solari e sistemi di accumulo installati solo nel 2023 in Europa, un’infrastruttura di rete da 1,6 milioni di chilometri, in continua espansione, che oggi collega già oltre un milione di impianti d’energia rinnovabile, e l’impegno di estendere ulteriormente i punti di ricarica già presenti in tutta Europa.
“La transizione energetica è al centro della nostra strategia e del nostro impegno, in Italia e in Europa. Vogliamo essere i playmaker nel paese, continuando a investire in soluzioni energetiche sostenibili e proseguendo nel nostro percorso nel creare una società sempre più green e consapevole”, ha commentato Luca Conti, CEO di E.ON Italia.
“Il nostro nuovo brand positioning riflette il nostro obiettivo e la nostra responsabilità di guida nella transizione energetica. Vogliamo ribadire il nostro impegno per un cambiamento reale nel mondo dell'energia, dimostrandolo con i nostri risultati concreti e integrandolo nella nostra brand strategy”, ha continuato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communication Director di E.ON Energia.
Volto dello spot video della nuova campagna è Cristoph Waltz, noto attore vincitore di due Premi Oscar, già da tempo sostenitore della lotta al cambiamento climatico.
Nella campagna interpreta un osservatore puntiglioso che, con una serie di domande sull’utilizzo corretto dell’energia, vorrebbe delle azioni concrete. All’inizio non si rende conto che E.ON sta già portando avanti tutte le sue richieste e idee, fino a quando i dipendenti di E.ON glielo fanno notare.
Lo spot video fa parte di un piano di comunicazione integrata più ampio che prevede, dal 26.5 al 30.6 compresi, l’attivazione sui seguenti canali:
• TV: on air lo spot TV su tutte le principali emittenti TV nazionali (RAI, Mediaset, CairoRCS, Sky, WarnerBros Discovery). E a supporto sono state attivate anche le principali piattaforme Connected TV di Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, CairoRCS, WarnerBros Discovery, Netflix, Disney, DAZN;
• Social: comunicazione su tutti i canali social dell’azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn;
• Social Partnership: prosegue la collaborazione di E.ON con Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni;
• Digital: formati display e online video strategy sui principali network come CairoRCS, Sole24Ore, Manzoni, CiaoPeople, Piemme, Google. Eikon;
• Stampa: formati pagine tabellari e publiredazionali su testate quali Corriere, Corriere Economia, Green & Blue, Pianeta2030, Io Donna, Il Messaggero, Il Sole24Ore, 7;
• Radio: citazioni su R101, RMC, RDS, RAI2;
• Affissioni: maxi formati digitali nelle principali stazioni italiane.
La pianificazione media è stata curata da Mediaplus, mentre la realizzazione della campagna è stata gestita dall’agenzia creativa BBDO. Il progetto prevede anche attività di PR e ufficio stampa a livello nazionale e locale con il supporto del partner di comunicazione Weber Shandwick Italia.
In occasione della nuova campagna, per accompagnare i clienti nel percorso di transizione energetica, E.ON ha anche lanciato l’offerta E.ON Solar Dream, un pacchetto che comprende l’impianto fotovoltaico e l’offerta luce per permettere ai clienti di usare l’energia del sole per risparmiare.