Heineken® tra i marchi di birra più riconosciuti al mondo, ma anche quello più spesso scritto in modo sbagliato, ha festeggiato quest’anno - e continua a farlo - il suo 150º compleanno con l’irriverenza che lo contraddistingue da sempre: una celebrazione non convenzionale di tutti i modi sbagliati con cui nel mondo viene scritto il suo nome. Lo scopo? Dimostrare che i bei momenti e la creazione di legami veri, davanti a una birra, sono ciò che conta di più
Per i suoi 150 anni Heineken® ha celebrato le passioni di chi la ama in ogni angolo del pianeta e oltre ogni barriera, con una nuova campagna irriverente dedicata alla convivialità e di mispelling (gli errori ortografici) del marchio - partita lo scorso luglio in Italia sulle reti Mediaset, Sky e Discovery, sui media nazionali e sui social -. L’anniversario è stato celebrato anche con il lancio di bottiglie limited edition dal label “mispelled” da collezione e con una partnership con un noto brand.
La campagna TVC, onair fino al 26 agosto, ha messo al centro “150 anni di bei momenti in un modo o nell'altro”, rendendo omaggio, più che alla ricorrenza, al modo in cui i consumatori amano e vivono momenti di divertimento davanti a una buona birra.
Da 150 anni Heineken® è infatti sinonimo di convivialità e unisce modalità di consumo e culture differenti di tutto il globo, sotto un’unica passione: quella di godersi una buona birra insieme a chi ci ama. Non stupisce infatti che ogni giorno vengono servite 25 milioni di Heineken® in oltre 190 Paesi.
Un brand apprezzato dal 1974 anche in Italia, dove l’azienda, insieme a tutti i suoi brand, ha contribuito a creare la cultura brassicola, diventando anche il primo produttore di birra nel nostro Paese. Heineken® è anche un marchio amato dai giovani e negli anni è diventato sinonimo di tendenze, apertura mentale e la gezelligheid (la sensazione di benessere e i bei momenti che si trascorrono in compagnia) in Italia e nel mondo.
Secondo una recente survey mondiale realizzata per Heineken® dalla Goldsmiths University, per l’87% degli intervistati i bei momenti provengono dallo stare insieme alle persone più care, ma anche da situazioni inaspettate (88%), da sempre al centro del DNA del brand e di campagne iconiche come “C'è feeling, c'è Heineken®” (1993) o “Heineken®, Sounds good”, degli anni 2000 o “When you drive, never drink”.
Per gli italiani vivere bei momenti significa soprattutto “godersi pienamente i piccoli piaceri della vita” (34,6%), essere in situazioni che rafforzano i legami con gli altri e senso di appartenenza (25,5%) - ancor di più per le donne 18-24enni (33%) -, passare un momento piacevole con gli amici (25,0%).
I bei momenti, quelli da celebrare, sono anche tappe iconiche dell’esistenza - i 18 anni, il diploma di scuola superiore e la vittoria della nazionale italiana di calcio - e di queste la stragrande maggioranza è legata alla birra. L'86% degli italiani, infatti, sceglie di festeggiare queste occasioni con una birra in mano: a rivelarlo è un’indagine AstraRicerche realizzata per l’occasione.
Heineken® è la prima birra indicata per celebrare i momenti iconici: 7 su 10 (70,5%) hanno festeggiato o festeggerebbero con la birra più internazione al mondo in mano.
Heineken® è uno dei marchi più riconosciuti e riconoscibili al mondo, ma è anche quello più spesso scritto o pronunciato in maniera errata: si va da Ainechen - il più usato nel nostro Paese e soprattutto mal pronunciato (senza H) - a Verdinha (Brasile), da Jeineken (Messico) a Biertje (Paesi bassi), fino a Heineking, Heini o semplicemente “The Green One”.
A questi mispelling è stata dedicata la campagna che ha fatto da leitmotiv alle celebrazioni, a cui si affiancano migliaia di bottiglie di anniversario “He150ken” (rimaste in commercio fino a fine ottobre) e decine di etichette “special edition” nel mondo con gli errori ortografici del marchio.
Ed è scattata nel mondo la caccia a queste bottiglie iconiche. In Italia ne sono arrivate 15 varianti, rimaste in vendita in esclusiva per Conad fino a esaurimento. Chi ce l’ha può continuare i festeggiamenti, chi non l’ha acquistata può comunque continuare a brindare e a festeggiare con Heineken®.