In Piemonte apre oggi il nuovo Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain (www.heidenhain.it): il CNOS FAP Rebaudengo di Torino riceve infatti l’importante riconoscimento. Ma cosa significa Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain? Un Centro Autorizzato è in grado di garantire docenti formati e aggiornati per la programmazione dei controlli numerici TNC, software specifici e macchinari allo stato dell’arte, il tutto in una cornice idonea all’apprendimento; ma non basta: il costante monitoraggio da parte di Heidenhain e l’aggiornamento ai docenti rappresentano la garanzia dello standard offerto.
Un Centro Autorizzato è un servizio messo a disposizione in primo luogo di aziende e operatori, così che possano accedere in modo ancor più facile e flessibile a corsi di formazione, aggiornamento e riqualifica professionale. Heidenhain Italiana ha voluto fortemente che anche in Piemonte il Centro avesse sede in una realtà dedicata alla formazione professionale. “Il nostro impegno a favore del mondo della formazione è noto”, sottolinea Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana. “Creare un Centro in una scuola vuole essere anche un’opportunità offerta ai giovani per entrare in contatto con l’ambiente che li aspetta oltre i banchi, per acquisire competenze aggiornate e oltre che uno stimolo per creare nuove forme di dialogo tra realtà produttive e ambiti formativi”.
L’inaugurazione di questo Centro Autorizzato rappresenta un ulteriore passo nella ormai consolidata collaborazione tra Heidenhain Italiana e la Federazione CNOS-FAP, Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Aggiornamento Professionale (www.cnos-fap.it), che ha visto, in meno di due anni, l’apertura di ben tre centri autorizzati e la certificazione di un nutrito gruppo di docenti come formatori autorizzati Heidenhain.