Foto di Rena Effendi (https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2024/Rena-Effendi/1).
FUJIFILM Italia, in qualità di main sponsor, porta interessanti contenuti della nuova edizione del Festival della Fotografia Etica, che si svolge a Lodi dal 28 settembre al 27 ottobre 2024. Il Festival rappresenta un punto di riferimento per la fotografia documentaria e di fotogiornalismo a livello internazionale, e ospita l’unica tappa lombarda della mostra del World Press Photo 2024.
Il World Press Photo è il concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo: si svolge da 69 anni ed è indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam. Il WPP 2024 ha raccolto oltre 150 immagini, provenienti dai cinque continenti, che narrano storie straordinarie, attraverso lavori realizzati per alcune delle più importanti testate internazionali come National Geographic, BBC, CNN, The New York Times, Le Monde, ed El Pais.
La mostra World Press Photo sarà allestita presso Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo, grazie al contributo di Bipielle Arte, Fondazione Banca Popolare di Lodi e altre istituzioni locali.
Il coinvolgimento di FUJIFILM Italia non si limita alla sponsorizzazione, ma contribuisce ad arricchire il Festival della Fotografia Etica di contenuti, portando a Lodi alcune delle figure più rappresentative della fotografia contemporanea, anche grazie alla collaborazione tra FUJIFILM Corporation e la World Press Photo Foundation.
Durante i giorni del Festival, precisamente nei primi due week end, FUJIFILM Italia propone nella sede di esposizione Bipielle Arte una serie di eventi speciali, tra cui visite guidate e talk con Rena Effendi, Pablo Piovano, Julia Kochetova e Alejandro Cegarra, quattro fotografi vincitori del WPP 2024, che coinvolgono il pubblico con contenuti esclusivi e approfondimenti dei progetti esposti e condividono la loro esperienza e visione.
Momenti d’incontro
Negli stessi week end, sempre presso Bipielle Arte, i visitatori possono partecipare a sessioni Touch & Try, dove lo staff tecnico di FUJIFILM è disponibile per far provare le ultime novità delle serie X e GFX, fornendo consigli sull’utilizzo delle fotocamere e delle ottiche.
Ogni weekend, nella stessa sede, la Direzione artistica del Festival offre visite gratuite alla mostra del World Press Photo. Per il programma e gli orari, aggiornati di settimana in settimana, consultare: https://www.festivaldellafotografiaetica.it/programma/.
Inoltre, i prodotti della gamma instax™, fotocamere e stampanti a sviluppo istantaneo, affiancano il team educational del FFE nelle domeniche di ottobre per i Kids Labs, laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, con lo scopo di farli avvicinare alla fotografia e a scoprire il mondo attraverso le immagini. https://www.festivaldellafotografiaetica.it/laboratori-fotografici-bambini/.
Tutte le settimane il team educational accompagna studenti e docenti in tour guidati per approfondire i temi trattati in chiave interdisciplinare e con una focalizzazione sull'educazione ai media e sull'importanza della libertà di stampa. Per partecipare https://www.festivaldellafotografiaetica.it/educational-scuole/.
Per accedere alla mostra del World Press Photo e altri 20 percorsi espositivi del Festival della Fotografia Etica (https://www.festivaldellafotografiaetica.it/mostre-2024/) serve il biglietto giornaliero o l’abbonamento, acquistabile online o alla biglietteria (https://www.festivaldellafotografiaetica.it/biglietteria/).
FUJIFILM supporta la fotografia
FUJIFILM Italia da sempre sostiene iniziative volte a promuovere la cultura fotografica, valorizzando il linguaggio delle immagini come strumento di narrazione sociale e collettiva. Il Festival della Fotografia Etica di Lodi rappresenta un’occasione unica per celebrare la fotografia come mezzo di riflessione e scoperta.
L’impegno dell’azienda si traduce non solo nel supporto alle esposizioni e agli eventi del festival, ma anche nella promozione di momenti educativi e formativi per appassionati di tutte le età.
“Il nostro impegno verso la promozione della cultura fotografica è al centro delle iniziative che FUJIFILM Italia sostiene da sempre. Partecipare come main sponsor del Festival della Fotografia Etica di Lodi, che supportiamo da 10 anni, ci offre l'opportunità di valorizzare la fotografia non solo come arte visiva, ma come potente strumento di narrazione e riflessione sociale”, dichiara Marika Gherardi, marketing & communication manager imaging solution di FUJIFILM Italia S.p.A.
“Crediamo fermamente in questo progetto perché, in linea con i valori aziendali, siamo convinti che aiutare la fotografia a ispirare, migliorare e far conoscere possa fare la differenza”, sottolinea Gherardi.
Per ulteriori informazioni sul programma completo del Festival e le modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale https://fujifilm-x.com/it-it/events/festival-di-fotografia-etica/.
Foto di Pablo Ernesto Piovano (https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2024/Pablo-E-Piovano/1).