Il roadshow di OPEN MIND Technologies Italia, articolato in 7 eventi dedicati alla presentazione della versione hyperMILL 2024, l’ultima release della nota piattaforma software CAD/CAM, ha registrato un grande successo.
OPEN MIND Technologies Italia ha da poco concluso, con grande successo, il roadshow, articolato in 7 eventi dedicati alla presentazione della versione hyperMILL 2024, l’ultima release della piattaforma software CAD/CAM. Oltre 400 clienti presenti, 10 business partner coinvolti, leader nella fornitura di macchine CN e utensili, 7 testimonial clienti che hanno raccontato la propria esperienza con hyperMILL riassumono l’importanza dell’evento e i risultati assolutamente positivi.
Le tappe, in diverse città italiane, infatti, hanno rappresentato un importante momento di aggiornamento per evidenziare le funzionalità potenziate di hyperMILL 2024, capaci di migliorare ulteriormente i processi di fresatura, tornitura e fresatura-tornitura a vantaggio di tutte le aziende produttrici.
La release 2024
La nuova release 2024 si distingue per l’ampliamento delle funzionalità di tornitura e per miglioramenti significativi degli algoritmi di base della suite CAD/CAM. Questi avanzamenti sono pensati per incrementare l’efficienza dell’intera catena di produzione digitalizzata, dalla gestione dei dati CAD alla programmazione CAM, fino alla produzione di un codice NC ottimizzato.
Tra le novità più rilevanti vi è l’espansione delle soluzioni di tornitura hyperMILL TURNING Solutions, che supportano in modo completo l’uso della torretta nei torni. Questo permette una rappresentazione dettagliata dei torni con mandrino principale, torretta e sistema di controllo Siemens, facilitando l’integrazione del digital twin nei centri di lavorazione. A seguire saranno disponibili anche altri controlli numerici.
Un’altra innovazione importante è l’introduzione della funzione di rilettura dei punti misurati tramite hyperMILL VIRTUAL Machining, che consente di identificare immediatamente le discrepanze dalle tolleranze sul modello 3D del componente. Questa funzionalità è ideale per analizzare le imprecisioni e l’usura degli utensili dopo la lavorazione, e per apportare le necessarie correzioni sul modello CAD/CAM.
Il roadshow 2024
Il roadshow ha contato l’adesione di oltre 400 clienti e ha incluso la collaborazione di business partner come Yamazaki Mazak, Pool, Hoffmann Group, Haimer, GCode Training (Overmach), GROB, SCHUNK, Fraisa, MMC-Mitsubishi Materials, Moldino.
Oltre ai numerosi partner tecnologici, anche due clienti hanno aperto le proprie porte per permettere a OPEN MIND di ospitare i visitatori in occasione della presentazione di hyperMILL 2024: Mit di Osimo, in provincia di Ancona, e Supre di Modugno, in provincia di Bari.
Ogni tappa, insieme alla presentazione delle novità della versione 2024 raccontate da Alessandro Romagnoli, application engineering di OPEN MIND, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette da clienti di OPEN MIND come Meccanica Precisa, Milltech, Konelektra, Walmaz Stampi, Benozzi Engineering, Castellani Aerospace Components, Greco Meccanica, che hanno condiviso le loro esperienze con la suite hyperMILL e con i servizi OPEN MIND.
Gli eventi sono stati, infine, l’occasione per presentare la nuova soluzione MES Hummingbird, integrabile con hyperMILL e i sistemi IT aziendali, illustrata da Davide Sambuco di INNTEK. Questa soluzione rappresenta l’ulteriore passo avanti nella digitalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi.
“Con il roadshow per il lancio di hyperMILL 2024, OPEN MIND non solo ha presentato novità importanti per il manufacturing, ma ha anche riaffermato il proprio impegno verso l’innovazione e il supporto costante ai propri clienti, con cui negli anni ha voluto costruire una relazione stretta, grazie alla quale le diverse versioni software vengono sviluppate di anno in anno secondo i feedback degli utilizzatori”, ha detto Francesco Plizzari, managing director di OPEN MIND.
“La testimonianza dei clienti intervenuti al roadshow, che ringraziamo per aver condiviso importanti successi, va proprio nel segno della creazione di una community che come OPEN MIND vogliamo sempre più soddisfare nelle proprie esigenze professionali”, ha aggiunto Plizzari.
Alessandro Romagnoli, application engineering di OPEN MIND Technologies Italia, in ogni tappa del roadshow, ha raccontato le novità del software.