Con un elenco di clienti che include giganti dell’e-commerce come Alibaba, PDD e JD.com la quota di ZTO Express nel mercato cinese della consegna pacchi espresso si avvicina al 20%, il che la rende una delle più importanti aziende cinesi di gestione dei pacchi. L’azienda gestisce un modello di rete di partner altamente scalabile – in un sistema “hub and spoke” – che le consente di fornire ai rivenditori online una portata nazionale efficiente in termini di costi.
I partner di rete di ZTO sono responsabili dei servizi di ritiro e di consegna del primo e ultimo miglio, mentre i processi di trasporto e smistamento mission-critical che si svolgono tra il ritiro e la consegna dei pacchi sono svolti direttamente dall’azienda.
In uno dei suoi numerosi impianti di smistamento satellitare più piccoli, che servono la città di Hangzhou, ZTO gestisce tra i 10.000 e i 50.000 pacchi al giorno utilizzando un sistema che, fino a poco tempo fa, si basava molto sul lavoro manuale. Tuttavia, con l’aumento del numero di colli che attraversano il sito, gli operatori cominciavano a essere troppo sotto pressione e l’approccio manuale costringeva a costi aggiuntivi.
Ad esempio, nei periodi di punta come il popolarissimo festival dello shopping annuale avviato da Alibaba, noto come “Double 11” o “Singles Day” – che quest’anno ha visto l’incredibile numero di 580.000 ordini online effettuati ogni secondo nei periodi di maggiore affluenza –, la forza lavoro di questa unità di Hangzhou ha dovuto essere integrata da personale temporaneo per garantire il raggiungimento degli obiettivi di produttività. Tutto ciò, naturalmente, ha comportato un aumento delle spese generali operative.
Era quindi necessario un nuovo approccio, ma data la produttività tipica giornaliera del sito – non considerata sufficiente a giustificare l’introduzione di un sistema di smistamento automatizzato tradizionale, costoso e poco flessibile – sono state valutate tecnologie alternative. Dopo una revisione completa delle proprie esigenze, ZTO ha introdotto presso la sede di Hangzhou la tecnologia dei robot mobili autonomi Mini Yellow (AMR) di LiBiao Robot.
La gamma di Mini Yellow è stata sviluppata come alternativa flessibile ai sistemi di smistamento a vassoio inclinabile fisso e a nastro trasportatore incrociato e può essere impiegata in modo rapido e semplice in siti dove lo spazio è limitato, a un costo molto ridotto rispetto a quello della tecnologia di smistamento pacchi vecchio stile, basata su nastri trasportatori.
Presso lo stabilimento di Hangzhou, dove è stata adottata la tecnologia LiBiao, 20 robot Mini Yellow operano su una semplice piattaforma che è stata prevista in un’area inferiore ai 50 metri quadrati. I robot gestiscono circa 2.000 pacchi all’ora. Tuttavia, se necessario, è possibile introdurre ulteriori AMR per aumentare la capacità di movimentazione in loco fino a 7.000 pacchi all’ora.
La procedura di smistamento è incredibilmente semplice: ogni pacco arriva alla piattaforma di smistamento e viene semplicemente posizionato sul primo robot Mini Yellow disponibile, il codice di destinazione del pacco viene scansionato e le informazioni trasmesse al robot che, successivamente, viaggia lungo la piattaforma “tavolo” e deposita il pacco nell’apposita stazione di insaccamento. Per far funzionare il sistema è necessario un solo operatore.
Oltre all’ovvio risparmio sui costi di manodopera, un ulteriore vantaggio per ZTO è la flessibilità del Mini Yellow: è infatti possibile introdurre robot aggiuntivi quando e come necessario, e la tecnologia è completamente portatile, perciò i sistemi possono essere commutati da un sito all’altro se necessario.
Grazie ai vantaggi operativi offerti dalla soluzione LiBiao, combinati con il rapido ritorno dell’investimento in questo sito relativamente piccolo di Hangzhou, ZTO sta pianificando di utilizzare ulteriori sistemi Mini Yellow presso altri impianti di smistamento in tutta la Cina.
“I livelli di soddisfazione dei clienti per la tecnologia Mini Yellow sono talmente alti che circa il 70% delle aziende che hanno introdotto il sistema finora sono diventate clienti abituali. Lo shopping online sta crescendo a ritmi vertiginosi in tutta la Cina e sta facendo aumentare il numero di pacchi gestiti, per cui aziende come ZTO stanno cercando di investire in tecnologie che garantiscano di stare al passo con le esigenze del mercato. Le aziende che installano il sistema di smistamento Mini Yellow recuperano il costo del loro investimento molto rapidamente”, sottolinea la fondatrice e Amministratrice Delegata di LiBiao Robot, Xia Huiling.
Oltre 10.000 robot mobili autonomi LiBiao sono in funzione presso le strutture dei clienti “blue-chip” in tutto il mondo, tra cui Walmart negli Stati Uniti, Uniqlo in Giappone e Kmart in Australia, e si stima che circa due miliardi di pacchi all’anno siano gestiti utilizzando gli AMR di LiBiao. Inoltre, LiBiao Robot ha recentemente annunciato che due modelli della gamma Mini Yellow sono ora disponibili in Europa: un robot con vassoio inclinabile da 5 kg e un modello del tipo “cross-belt” da 30 kg, entrambi dotati di certificazione CE.