“Hannover Messe Digital Edition – svoltasi dal 12 al 16 aprile – ha mostrato la forza innovativa delle aziende meccaniche, elettrotecniche e dell’IT. Allo stesso tempo, ha dimostrato che il futuro delle fiere sarà ibrido”, afferma Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. “Siamo riusciti a ribadire il ruolo fondamentale della più importante fiera mondiale delle tecnologie per l’industria: promuovere innovazione, ispirazione e networking nell’era della trasformazione industriale. È questo che ci si aspetta da Hannover Messe”.
Nella cornice della fiera virtuale, 1.800 aziende espositrici hanno presentato 10.500 tra prodotti e innovazioni a 90.000 visitatori registrati. Alla sezione congressuale hanno preso parte 1.500 esperti che hanno trattato argomenti quali Industria 4.0, digitalizzazione dei processi industriali, gestione della supply chain, costruzione leggera, idrogeno, mobilità elettrica.
“La positiva risposta all’edizione digitale di Hannover Messe ha superato le più ottimistiche previsioni. Questo non ci ha impedito di renderci conto che un evento digitale non può sostituire la magia di un evento reale”, afferma Jochen Köckler, facendo riferimento alla fiducia che nasce dai contatti personali, alle trattative di vendita che si tengono presso gli stand dove si toccano con mano i prodotti, agli incontri casuali dai quali possono nascere nuove partnership commerciali. “Il contatto personale è stato il grande assente dell’evento digitale”.
“Hannover Messe Digital Edition conferma però che siamo sulla strada giusta. Sulla base di questa esperienza, in futuro metteremo insieme il meglio del mondo digitale e del mondo reale per proporre ai clienti l’esperienza di una fiera ibrida integrata”, aggiunge il CEO dell’Ente fieristico.
Nei cinque giorni della fiera in diretta, 90.000 visitatori hanno generato più di 3,5 milioni di visualizzazioni pagina. La ricerca espositori e prodotti ha registrato 700.000 richieste. Il nuovo streaming in diretta delle conferenze e dei contatti con gli espositori ha prodotto circa 140.000 visualizzazioni. “La Digital Edition è un test riuscito sotto ogni punto di vista. Ci ha permesso di capire quali vantaggi concreti i format digitali possono offrire a espositori e visitatori”, spiega ancora Jochen Köckler.
“Tra le altre cose, ora sappiamo che con il format digitale entriamo in contatto con espositori e visitatori completamente nuovi. Affiancando il format digitale ai nostri eventi reali, in futuro potremo ampliare di molto il raggio d’azione delle nostre fiere. E rendere Hannover Messe ancora più importante”, aggiunge Jochen Köckler.
Ricordiamo che, a partire dallo scorso 19 aprile, tutti i contenuti di Hannover Messe Digital Edition sono disponibili su www.hannovermesse.com. Chi non ha potuto seguire la settimana in diretta può, pertanto, saperne di più su espositori e prodotti e seguire keynote e tavole rotonde on demand.
Positivi i giudizi anche delle maggiori Associazioni industriali tedesche. “È più che mai necessario trovare nuove soluzioni e nuovi modelli di business”, sottolinea Siegfried Russwurm, Presidente della Confindustria tedesca (BDI). “L’edizione di quest’anno ha dimostrato che il brand Hannover Messe esercita il suo richiamo anche in un format digitale e che anche così riesce a fare incontrare espositori e clienti”, dice Gunther Kegel, Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica ed elettronica (ZVEI) e CEO di Pepperl + Fuchs SE.
“Hannover Messe continua a essere la vetrina internazionale di riferimento dell’industria anche in tempi di coronavirus. L’edizione digitale di quest’anno ha riunito online aziende, politici, media e osservatori di tutto il mondo per la presentazione di interessanti tecnologie e la discussione di argomenti di grande importanza”, conclude Thilo Brodtmann, CEO dell’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica (VDMA).
Non rimane che mettere fin da subito in calendario la prossima Hannover Messe: dal 25 al 29 aprile 2022. Paese Partner sarà il Portogallo.