“Ci troviamo di fronte alla più grande trasformazione che mai sia avvenuta dai tempi dell’industrializzazione: la svolta verso una produzione attenta al risparmio delle risorse e dell’ambiente, e sostenibile”, dichiara Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. “Digitalizzazione, automazione, tecnologie innovative ed energia rinnovabile sono tendenze già in atto che fanno da momento trainante per il raggiungimento degli obiettivi climatici”.
“Tutti i settori tecnologici devono lavorare in modo congiunto e dare il via a un dialogo costruttivo tra economia, politica, scienza e società. Con il suo orientamento globale e tematico, HANNOVER MESSE 2022 (ndr: in programma dal 25 al 29 aprile) è la piattaforma ideale al riguardo, tanto più che ora torna a rendere di nuovo possibile un prezioso confronto interpersonale in presenza”, continua Köckler.
All’insegna del tema conduttore della Trasformazione Industriale, le aziende leader mondiali della meccanica, dell’elettrotecnica, della logistica, dell’industria energetica, dell’IT e del software dimostreranno come sia possibile passare con successo a una produzione digitalizzata, attenta al risparmio delle risorse ed ecologica.
Le aziende del settore energetico illustreranno ad esempio come sia possibile produrre idrogeno verde in modo efficiente e quale potenziale esso offra alle imprese industriali a elevato consumo energetico. Un altro tema importante legato all’economia energetica è quello della mobilità ecologica.
Le imprese industriali offriranno tecnologie per la riduzione di CO2 dimostrando l’importante contributo che l’efficienza energetica può dare al raggiungimento della tutela climatica. Digitalizzazione e automazione rendono possibili sistemi di produzione connessi che operano in modo più efficiente con notevole risparmio delle risorse. Tecnologie innovative come la stampa 3D realizzano componenti perfettamente su misura, consentendo di ridurre le scorte a magazzino e l’impiego di risorse.
Anche per le aziende della logistica quello dell’energia è un problema cruciale, soprattutto perché i prodotti elettrificati rappresentano una fetta sempre più importante del segmento dei carrelli elevatori e mettono sempre più in secondo piano i modelli con motore a combustione.
In tema di digitalizzazione le parole d’ordine sono connessione in rete, analisi dei dati, Internet delle cose, piattaforme, intelligenza artificiale, sicurezza informatica. Chi vuole rimanere competitivo a livello globale, deve sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per poter sviluppare, produrre e distribuire i propri prodotti con più rapidità ed efficienza.
HANNOVER MESSE ribadisce dunque l’importanza di un event in presenza. Dopo la pausa indotta dalla pandemia, espositori e visitatori sono ansiosi di tornare a incontrarsi di persona, di toccare con mano prodotti e soluzioni, di avere un fitto networking nell’ambito della community dell’industria. Gli organizzatori offrono comunque anche opzioni di partecipazione virtuale.
“HANNOVER MESSE riunisce il meglio dei due mondi e amplia l’offerta dell’insostituibile presenza reale con innovative opzioni di partecipazione virtuale. La fiera acquisterà così ancora più valore per le aziende espositrici di tutto il mondo, che potranno farsi conoscere, e stabilire nuovi contatti, anche in ambito digitale”, dice Köckler.
Paese Partner di HANNOVER MESSE 2022 è il Portogallo, che sarà presente sia sul fronte espositivo sia attraverso la partecipazione a forum e seminari con lo slogan “Portugal Makes Sense”. Il Paese punterà i suoi riflettori sui settori della subfornitura industriale, delle piattaforme digitali e delle soluzioni energetiche, ambiti nei quali si offrono molte sinergie, oltre al potenziale per nuove partnership, tra Portogallo e Germania.