FANUC è main sponsor a livello globale delle sfide Worldskills nella categoria dei sistemi robotici integrati. Nella foto di anteprima: il robot FANUC LR Mate 200iD è il braccio utilizzato nelle celle che FANUC mette a disposizione dei partecipanti ai Worldskills Italy.
FANUC promuove in Italia e nel mondo la partecipazione di giovani tra 17 e 24 anni alle competizioni di Worldskills: sfide nella programmazione di sistemi robotici su celle messe a disposizione dal gruppo giapponese. Gli appuntamenti a Milano alla 33.BI-MU e a Torino il 30 novembre e primo dicembre.
“La robotica è appassionante e divertente. Chi lavora con i robot deve saperli progettare, integrare in un sistema, programmare. Deve anche saper gestire un impianto. Non solo. La robotica è un ambito ricco di proposte di lavoro. L’85% delle aziende italiane intende aumentare il numero dei propri addetti impegnati nell’automazione. E tutte le aziende che lavorano con noi hanno bisogno di persone esperte del settore”.
Così Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia, ha introdotto venerdì 30 settembre un evento, organizzato nella sede dell’azienda a Lainate, in provincia di Milano, che è anche un manifesto e un invito ai ragazzi e alle scuole italiane.
L’incontro nell’avveniristica sede del Gruppo, infatti, è servito a presentare un’iniziativa in cui FANUC, e Delaini in prima persona, credono molto. Si tratta di Worldskills Italy Piemonte 2022, che si terrà a Torino il 30 novembre e il primo dicembre e che può rivelarsi, oltre che un’esperienza entusiasmante per ragazzi tra i 17 e i 24 anni, anche il trampolino di lancio verso un futuro professionale nella robotica.
Worldskills, ha spiegato Gemma Grimoldi, funzionaria dell’Agenzia Piemonte Lavoro che fa parte del gruppo organizzatore dell’evento torinese, “è un’organizzazione nata nel 1950 e che riunisce 85 Paesi in tutto il mondo. Si tratta di un ‘campionato dei mestieri’, strutturato su eventi nazionali (quello di Torino per esempio), ma anche di livello europeo e mondiale. È articolato in 15 discipline che equivalgono ad altrettante professioni, dalla falegnameria al servizio in sala e bar, dalle costruzioni in mattoni ai sistemi robotici integrati”.
In quest’ultima categoria si sfideranno squadre composte da due “competitor”, cioè da due ragazzi tra 17 e 24 anni, assistiti da un tutor dell’organizzazione da cui provengono (la loro scuola), e giudicati da “expert”, cioè specialisti del settore con il compito di valuter il loro lavoro e di attribuire il punteggio che determinerà la classifica finale.
All’evento di Torino potranno partecipare 5 team di competitor, che verranno selezionati dagli expert tra le squadre che si iscriveranno entro il 14 ottobre alla competizione. In tutto questo FANUC ha un ruolo chiave, perché non soltanto mette a disposizione le celle robotiche su cui le squadre si sfideranno, ma anche perché sarà parte attiva nella formazione dei competitor, mettendo a disposizione spazi fisici nella propria sede di Lainate o donando alle loro scuole licenze a tempo indefinito del software di simulazione RoboGuide, su cui i ragazzi possono formarsi anche a distanza.
L’evento organizzato da FANUC a Lainate ha attirato l’interesse di molti docenti di scuole superiori e istituti tecnici della zona. Ma l’invito è esteso a tutte le scuole italiane interessate, con un ulteriore appuntamento, quello alla fiera 33.BI-MU di Milano e alla sezione RobotHeart, dedicata alla robotica.
La manifestazione milanese dura dal 12 al 15 ottobre e, nell’occasione, FANUC allestisce alcune celle robotiche identiche a quelle di Worldskills, su cui i ragazzi delle scuole che si prenoteranno potranno prendere confidenza, divertirsi e decidere di iscriversi alla competizione torinese. Se lo faranno potranno seguire un percorso di formazione, articolato secondo un calendario prefissato e costruito per preparare i ragazzi alla sfida del 30 novembre e del primo dicembre.
Per maggiori informazioni vedere qui.
FANUC ha realizzato anche una cella educational per i robot collaborativi della linea CRX.