Lunedì 21 ottobre, IBM presenta il progetto P-Tech presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto. L’iniziativa, che prende il via in quattro istituti superiori di Taranto, rappresenta un’importante opportunità per il territorio: l’obiettivo del progetto è quello di formare i giovani e fornire loro le competenze digitali sempre più necessarie in ogni ambiente di business.
Il progetto è stato avviato con la collaborazione del Politecnico di Bari e dell’Assessorato al Diritto allo Studio e al Lavoro della Regione Puglia. Inoltre, IBM potrà avvalersi della collaborazione di importanti partner sul territorio: le società del Gruppo Angel del Cavalier Vito Pertosa, il Gruppo Confindustria Taranto e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.
P-TECH è un programma di formazione ideato da IBM che, attraverso un modello educativo innovativo, mira a creare un collegamento diretto tra scuola secondaria, università e lavoro.
Ecco l’agenda dell’evento: ore 10:00, Welcome e registrazione partecipanti; ore 10:10, saluto delle Istituzioni locali: Giovanni Gugliotti, Presidente della Provincia di Taranto, e Sebastiano Leo, Assessore Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia; ore 10:25, il progetto P-tech e la sua realizzazione a Taranto, a cura di Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia.
A seguire, alle ore 10:45, tavola rotonda con Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari; Anna Cammalleri, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Puglia; Salvatore Toma, Vicepresidente Confindustria Taranto con delega all’Education; Cavalier Vito Pertosa, Amministratore Delegato Angel Group; Nicola Rochira, Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto con delega per il settore ICT; moderatore Maurizio Decollanz, Direttore Comunicazione IBM Italia.
Alle ore 11:30 è previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, che poi dialogherà con una rappresentanza degli studenti impegnati nel percorso P-Tech. A chiusura dei lavori, alle ore 12:15, un aperitivo.