Nella foto, da sinistra: Jordan Foglieni, Amministratore Delegato IMT Italia, Luca Burrafato, Capo della Regione MMEA di Euler Hermes, Sophie Miglietti, Business Developer & Country Opener in Italia di Toucan Toco, Massimo Reale, Direttore Commerciale Euler Hermes Italia.
Euler Hermes (http://www.eulerhermes.it), società del Gruppo Allianz e leader dell’assicurazione crediti, presenta in Italia Mind Your Receivables, la piattaforma web sviluppata in partnership con Toucan Toco (https://toucantoco.com/it/) e creata con l’obiettivo di supportare le imprese nella scelta dei clienti e dei mercati attraverso l’analisi puntuale dei comportamenti di pagamento. Con questa prima assoluta nel mercato domestico, Euler Hermes dimostra la volontà di mettere a disposizione del mercato i suoi dati proprietari in modalità gratuita e divulgativa, con l’obiettivo di “fare cultura” nelle attività connesse alla gestione del rischio di credito.
Luca Burrafato, Capo della Regione MMEA di Euler Hermes, dichiara: “Il lancio di Mind Your Receivables è una nuova tappa nel percorso di trasformazione digitale di Euler Hermes, che testimonia la volontà di diventare l’assicuratore B2B più innovativo sul mercato. In qualità di leader dell’assicurazione crediti, abbiamo l’obbligo di trovare nuove soluzioni tecnologiche per favorire lo sviluppo dei nostri servizi alle PMI: la piattaforma sviluppata con Toucan Toco è il perfetto esempio di come le digital solution possano migliorare la fruibilità dei contenuti macroeconomici utili ad indirizzare le politiche imprenditoriali”.
La piattaforma, contenente una banca dati di oltre 40 milioni di imprese, in 43 nazioni e 20 settori merceologici, permette un percorso interattivo tra Paesi, industrie e settori in diversi periodi.
“La mission di Toucan Toco è trasformare i dati in informazioni semplici, grazie a software per il reporting e la data visualization che democratizzano l’accesso ai dati e offrono potere decisionale anche ai non esperti”, spiega Sophie Miglietti, Business Developer & Country Opener in Italia di Toucan Toco. “Con questo obiettivo in mente, abbiamo lavorato insieme a Euler Hermes per sviluppare la piattaforma Mind Your Receivables: un’applicazione accessibile a tutti e ovunque, che dà la possibilità di visualizzare in modo intuitivo informazioni e previsioni, che le imprese possono consultare facilmente e senza le difficoltà che normalmente si incontrano all’interno di complicati fogli di calcolo e dati grezzi. La piattaforma valorizza l’expertise di Euler Hermes nella valutazione del rischio di credito, e instaura una relazione di trasparenza con l’intero tessuto imprenditoriale, adesso meglio informato”.
A pochi mesi dal lancio della piattaforma in Francia, Mind Your Receivables si appresta a divenire un importante tool sui trend dei pagamenti anche per le imprese italiane. Jordan Foglieni, Amministratore Delegato IMT Italia, commenta: “L’inesorabile processo di digitalizzazione ha certamente investito anche il settore dell’alluminio, ovvero quello della fornitura di materie prime all’industria di trasformazione. Questo processo conduce ad una disponibilità di informazioni in tempi assai ridotti ma necessita del giusto grado di ponderazione in tema di affidabilità delle stesse. Piattaforme come quella creata da Euler Hermes e Toucan Toco garantiscono pertanto un orientamento alle scelte di penetrazione di nuovi mercati e alla gestione dei mercati già frequentati attraverso l’analisi di dati storici che consentono al contempo proiezioni future”.