Il capitolo 2 della Digital Reinvention è iniziato in Italia con l’apertura ufficiale dell’IBM Garage di Milano, in Piazza Gae Aulenti, all’interno dell’IBM Studios. L’IBM Garage è l’ultimo nato di un’ampia rete globale di ambienti collaborativi, fisici e digitali, in cui, seguendo il metodo della co-creazione, si accompagnano le aziende dalla fase di generazione delle idee fino all’adozione su scala aziendale della soluzione sviluppata.
Nell’IBM Garage le aziende di ogni settore e dimensione lavorano a stretto contatto con IBM e altri partner dell'ecosistema, attingendo a un team di esperti in ricerca, strategia, processi, applicazioni, infrastrutture e tecnologie per sviluppare nuove idee, dimostrarne il business case e l’adozione attraverso un MVP-Minimum Viable Product, per poi farlo diventare una soluzione a tutti gli effetti, da adottare nelle operazioni e nei flussi di lavoro quotidiani per produrre risultati di business.
Fondamentale per questo ambiente collaborativo è l’implementazione di pratiche agili e l’eliminazione dei tradizionali silos, per incoraggiare i partecipanti a imparare attraverso il fare, anche commettendo errori, ma cercando di iterare spesso per intervenire rapidamente con le correzioni.
Nell’IBM Garage chiunque può entrare con un’idea o un’esigenza aziendale da indirizzare e fruire delle tecnologie e competenze più avanzate del momento – tra cui l’AI, l’automazione, la blockchain e l’IoT – tutte basate sul cloud. L’obiettivo potrebbe essere semplice, come lo sviluppo di un prototipo da testare, o più strategico, come la definizione di un percorso di evoluzione personalizzato verso il cloud – privato, ibrido o multi – progettato per fasi, da realizzare gradualmente con il supporto degli esperti IBM.
Con le più avanzate competenze, la tecnologia applicata e nuovi modi di lavorare, l’IBM Garage aiuta le aziende a innovare e a guidare il cambiamento alla velocità delle startup e con la scalabilità richiesta dalle imprese. Negli ultimi 18 mesi, più di 500 aziende nel mondo hanno adottato questa nuova metodologia per avviare progetti di trasformazione digitale basati su dati e AI e sostenuti da infrastrutture cloud ibride.
Il gruppo giapponese Topcon, che opera nel campo della strumentazione ottica, dell’edilizia informatica e dell’agricoltura di precisione, è il primo cliente italiano ad aver firmato un accordo IBM Garage. “Rivoluzionare ancora una volta un lavoro antico come l’agricoltura è oggi possibile grazie alla sinergia del gruppo multidisciplinare dell’IBM Garage, composto da designer, architetti, sviluppatori e data scientist che lavorano con gli esperti di agricoltura di precisione di Topcon Agriculture per rendere l’intelligenza artificiale parte integrante di tutti i processi agricoli”, afferma Fabio Isaia, CEO di Topcon.
“Con IBM Watson, usando approcci innovativi basati su reti neurali e algoritmi genetici, sarà possibile automatizzare e risolvere problemi fino a ora inesplorati, con l’obiettivo ultimo di massimizzare la produttività delle colture, riducendo al minimo l’impiego di mezzi tecnici e risorse, come acqua e fertilizzanti, garantendo quindi una maggiore sostenibilità, qualità del raccolto e completa tracciabilità del cibo, dal campo fino alla nostra tavola”, conclude Fabio Isaia.
Ancora prima dell’apertura ufficiale, alcune aziende italiane avevano iniziato a vedere i risultati di progetti di co-creazione con IBM Garage. Elica, leader mondiale nel settore delle cappe a uso domestico, ha, ad esempio, già utilizzato il metodo IBM Garage per aprirsi verso un nuovo mercato e progettare soluzioni per la qualità dell’aria. Elica si è avvalsa dell’intelligenza artificiale per studiare e comprendere il comportamento dei clienti e quindi personalizzare il funzionamento dei prodotti collocati in ambienti diversi sulla base di diversi parametri, come le caratteristiche dei potenziali clienti, le loro abitudini e i valori di qualità dell’aria misurati esternamente.
Come risultato, Elica, in 10 settimane, ha progettato e sviluppato un sistema di controllo della qualità dell’aria (MVP), integrato con i dispositivi Elica e basato sul proprio esclusivo algoritmo Air Q System, costruito su IBM Cloud con Watson Services.
Con l’apertura del nuovo IBM Garage di Milano, IBM continua a espandere la propria rete per portare alle aziende metodi di lavoro e tecnologie emergenti che stimolino una nuova cultura dell’innovazione basata sulla sperimentazione e sulla co-creazione con team di lavoro multidisciplinari, per concretizzare rapidamente le idee in soluzioni infrastrutturali e applicative a supporto del business di oggi e di domani.