IPACK-IMA (www.ipackima.it) è entrata nella “top 15” delle fiere-simbolo del Made in Italy che avranno il sostegno del “Piano straordinario per il rilancio internazionale dell’Italia”, contenuto nel decreto del Governo “Sblocca Italia”. Questo riconoscimento, che qualifica IPACK-IMA come appuntamento d’assoluta eccellenza per la promozione delle tecnologie italiane, darà origine in primo luogo ad un programma a supporto dell’incoming dei buyer esteri che visiteranno la fiera, organizzato con il sostegno del Ministero per lo Sviluppo Economico e l’operatività dell’Agenzia ICE.
IPACK-IMA è la fiera di tecnologie e materiali per Processing & Packaging che si terrà dal 19 al 23 maggio del prossimo anno in Fieramilano: sarà la punta di diamante di un evento unico al mondo per completezza espositiva, insieme con le mostre verticali Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation – quest’ultima frutto della partnership con Fieramilano –, e con le internazionali Converflex, e Intralogistica Italia, co-organizzata con Deutsche Messe, il tutto in contemporanea con EXPO Milano 2015.
L’iniziativa del MISE punta al rafforzamento su scala globale, anche avvalendosi dello straordinario volano dell’EXPO, dei 15 eventi fieristici selezionati come i principali in cui l’Italia è già leader riconosciuta, ma spesso sotto attacco da competitor internazionali. L’intervento costituisce la prima delle cinque azioni in Italia previste dal Piano Straordinario per il Made in Italy inserito nel decreto cosiddetto “Sblocca Italia”. Sarà realizzato, sul modello di quanto già sperimentato per il settore moda con il “Pitti” di Firenze, concentrando le risorse in azioni di comunicazione, ospitalità dei buyer e sostegno agli eventi speciali.