Hexagon Metrology (www.hexagonmetrology.com) ha annunciato il lancio di 360° SIMS-Smart Inline Measurement Solutions (http://360sims.hexagonmetrology.com), una nuova famiglia di soluzioni di misura che può essere completamente integrata nelle impegnative linee di produzione automobilistica a supporto della produzione: nella fase di avviamento, salita produttiva e produzione a regime. Le soluzioni consentono la verifica completa delle superfici e la misura degli elementi critici della totalità di carrozzerie, componenti e sottoinsiemi nel tempo ciclo di produzione. Sfruttando i suoi metodi di misura affidabili, il software innovativo e i sensori, Hexagon Metrology ha creato uno strumento avanzato per il controllo di processo che offre una visione completa della qualità.
Le installazioni 360° SIMS sono idonee all’ambiente e all’applicazione industriale specifica e includono tipicamente sensori di misura a luce bianca Hexagon Metrology adatti all’ambiente d’officina e potenti strumenti software basati sulle nuvole di punti. Con l’uso di una semplice interfaccia a touch screen, operatori con un addestramento elementare sono in grado di controllare il processo di misura, visualizzare agevolmente i risultati e identificare la causa dei problemi di qualità.
Le 360° SIMS sono compatibili con i robot industriali comunemente utilizzati nelle linee di produzione, i PLC, i sistemi di automazione e di sicurezza. Le configurazioni della cella comprendono opzioni in linea, su by-pass e fuori linea che supportano numerose applicazioni nelle aree di stampaggio, lastratura e montaggio finale. Altre opzioni sono un dispositivo in attesa di brevetto per l’allineamento e la misurazione di oggetti di grandi dimensioni, strumenti software innovativi per la visualizzazione e l’analisi di grandi quantità di dati e sensori ottici fissi per integrare le operazioni di misura. Le celle 360° SIMS possono essere posizionate in qualunque punto lungo le linee di produzione e aree produttive per supportare le strategie di controllo dimensionale del cliente.
“Con 360° Smart Inline Measurement Solutions, offriamo ai nostri clienti dell’automotive un sistema di ultima generazione progettato per rispondere all’esigenza crescente di informazioni immediatamente fruibili per accelerare gli avviamenti produttivi e monitorare la qualità”, ha affermato Giacomo Barilà, responsabile delle soluzioni automatizzate di Hexagon Metrology. “È un grande passo verso la fabbrica digitale di domani che integra la più efficiente offerta di prodotti Hexagon Metrology. Abbiamo creato un sistema ad alta velocità interamente automatizzato che offre nuovi dati sulla qualità per la comunità automotive degli OEM e fornitori principali. La nuova gamma 360° SIMS va ad aggiungersi alla nostra gamma di soluzioni sheetmetal, CMM a braccio orizzontale e Gantry che è stata la pietra miliare della metrologia per l’automotive negli ultimi trent’anni. Con questa nuova offerta continueremo a servire i nostri clienti nel mondo, direttamente nelle loro officine”.