Nuovo sistema di consegna del fornitore di servizi tessili MEWA nelle grandi città: dall’estate 2021 nel centro di Berlino le cargo bike vengono utilizzate per percorrere l’ultimo tratto del trasporto.
Come fornitore professionale di servizi tessili, MEWA si avvale di una vasta flotta di veicoli. Ogni anno in Germania vengono percorsi circa 26 milioni di chilometri per servire i clienti. Per ridurre le emissioni di CO2 che ne derivano, il fornitore di servizi tessili ha testato a Berlino un nuovo sistema di consegna destinato ai centri urbani.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere la distribuzione completamente neutrale dal punto di vista climatico”, spiega Kay Simon, Responsabile dei servizi di mobilità MEWA. “Questo include il ‘ridimensionamento’ dei veicoli adibiti alle consegne nei centri urbani”.
Dall’estate 2021, nel centro di Berlino le biciclette da carico elettriche del fornitore ONOMOTION vengono quindi utilizzate per coprire l’ultimo tratto del percorso. Invece di arrivare direttamente dal cliente, il camion di MEWA ora porta gli indumenti dalla sede MEWA più vicina di Groß Kienitz a un deposito intermedio centrale – situato in un hub urbano del fornitore di parcheggi APCOA – direttamente sotto il ‘Mall of Berlin’.
Da lì, le bici da carico elettriche e i minivan proseguono il loro percorso. Una Cargobike è in grado di trasportare circa un quarto del carico di un camion convenzionale di 3,5 t.
“La nostra Cargobike è stata sviluppata appositamente per il trasporto urbano delle merci ed è un ibrido tra la bicicletta elettrica e il furgone per le consegne. Le catene di consegna in cui la cargobike si occupa dell’‘ultimo miglio’ decongestionano significativamente il traffico cittadino, perché la Cargobike occupa meno spazio, è più silenziosa e – cosa più importante – produce fino al 60% di CO2 in meno rispetto al modello convenzionale di camion monofase”, commenta Beres Seelbach, co-fondatore e co-amministratore delegato di ONOMOTION.