L’industria cosmetica non si ferma: sono le eccellenze e le innovazioni del settore il segreto per affrontare il complicato scenario mondiale di oggi. Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio privilegiato delle tendenze e dei prodotti must-have per il mercato beauty, scende in campo per dare voce agli oltre 3.000 espositori che dall’11 al 15 giugno sono presenti a Bologna per rilanciare il comparto.
Dal 4 marzo, le aziende presenti in manifestazione potranno aggiornare le proprie candidature per i progetti CosmoTrends e Cosmoprof & Cosmopack Awards. CosmoTrends, il report creato in collaborazione con Beautystreams, offre una panoramica esclusiva delle tendenze che emergono tra gli stand di Cosmoprof. A giugno, una prima anticipazione dei prodotti più influenti sul mercato, in esposizione all’ingresso di Cosmoprime – padiglione 14 – offre suggerimenti e idee per percorsi di visita esclusivi per buyer, giornalisti e influencer in manifestazione.
Il report pubblicato al termine di Cosmoprof raccoglie tutti i prodotti e le proposte più interessanti presenti in fiera. Edizione dopo edizione, CosmoTrends è diventato uno strumento molto apprezzato non solo da professionisti di marketing e comunicazione, alla ricerca di contenuti esclusivi, ma anche dalle aziende, che possono allineare le proprie strategie produttive ai trend che caratterizzano il mercato.
Cosmoprof e Cosmopack Awards sono l’unico contest che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica, offrendo una prima anteprima delle novità e delle nuove tecnologie per l’industria presentate a Cosmoprof. Il contest è divenuto un elemento caratterizzante dell’intera piattaforma Cosmoprof, grazie alle sue edizioni internazionali, ed è un riconoscimento molto ambito nel settore. Dal 3 marzo al 14 maggio, le aziende possono presentare le nuove proposte in mostra in manifestazione a giugno.
I Cosmoprof Awards premiano le migliori proposte di prodotto finito, secondo cinque categorie: Skin Saviors, New Kid, Make-Up and Nail Game-Changer of the Year, Hair Industry Breakthrough, Natural Miracles. Le innovazioni della filiera produttiva vengono invece premiate come le protagoniste dei Cosmopack Awards, secondo le cinque categorie: The Make-Up Formula Transformer; The Fountain of Youth: the Ageless Skincare Formula; Luminary Make-Up Packaging; Designer’s Delight in Packaging; Champion of Sustainability
Dal 14 al 27 maggio, circa 60 giurati, personaggi di spicco dell’industria cosmetica internazionale, vengono chiamati a selezionare i finalisti a seconda delle differenti categorie, guidati da un chairman partner per ciascuna categoria: centdegrés, Mintel, Beautystreams, Quantis, e Cidesco Italia.
Dal 28 maggio, la giuria è chiamata a selezionare i 10 vincitori, annunciati venerdì 12 giugno alle 17:00. Nell’occasione viene consegnato anche il Life Achievement Award, il premio che ogni anno celebra una personalità eminente del settore, che, nel corso della propria carriera, ha svolto un ruolo chiave per lo sviluppo dell’industria.
Per l’edizione 2020 il riconoscimento viene consegnato a Dario Ferrari, fondatore e Presidente di Intercos Group, un gruppo che a oggi conta 15 siti produttivi in tre continenti, al servizio di oltre 450 clienti e marchi con 5.611 dipendenti e un fatturato a fine 2018 di 691,6 milioni di euro. Da sempre alla ricerca della bellezza attraverso l’innovazione e al passo con i nuovi trend, Dario Ferrari è una delle figure chiave dell’industria cosmetica, esempio della genialità e dell’eccellenza dell’imprenditoria made in Italy.