Le soluzioni igus per l’automazione e la robotica sono accessibili in termini di costo e permettono, tra altre cose, di automatizzare mansioni di imballo e smistamento o di assistere gli operatori nelle attività più pericolose.
Nel 2022, lo specialista di motion plastics ripropone il concorso “ROIBOT Award” per le applicazioni più creative realizzate con sistemi di automazione e robotica low cost. I progetti che sapranno ottimizzare il ritorno sull’investimento, grazie all’automazione low cost igus (LCA) o ad azionamenti drylin, verranno premiati.
I vincitori potranno scegliere un pacchetto di robotica dal marketplace www.RBTX.com per un valore massimo di 5.000 euro.
Nel 2019-2020 – per la prima edizione del “ROIBOT Award” – sono state oltre 70 le candidature giunte da tutto il mondo. Il primo concorso, una vera e propria vetrina per i progetti che utilizzano i sistemi di automazione e robotica igus, è stato vinto da un team austriaco, di Salisburgo, che si è aggiudicato il premio in denaro di 5.000 euro.
Questo team studentesco ha realizzato un sistema robotico mobile per eseguire determinate attività pericolose a distanza di sicurezza. L’ingegnosa soluzione è basata su un guanto, provvisto di sensori, per il controllo intuitivo del movimento, con una funzione di feedback. I progettisti hanno predisposto il sistema, equipaggiato di azionamento, batteria e telaio, con un braccio articolato igus robolink D, economico ed esente da manutenzione.
Un sistema pick & place per il settore sanitario, della società Apostore, aveva conquistato il secondo gradino del podio. La soluzione consisteva in una cella di lavoro dotata di robot con sistema di alimentazione per l’approvvigionamento di merci sfuse.
Sul terzo gradino del podio è salita infine la società tedesca Superwurm, specializzata nell’allevamento di lombrichi, per aver scelto l’automazione low cost (LCA) di igus al fine dello sviluppo di un sistema in grado di contare automaticamente i vermi e inscatolarli nei barattoli.
Al concorso ROIBOT Award 2022 sono ammesse tutte le applicazioni che utilizzano uno o più bracci articolati robolink, i robot delta drylin, quelli cartesiani e/o gli azionamenti drylin. Un gruppo di esperti esaminerà le proposte. I progetti partecipanti che avranno saputo combinare creatività e ottimizzazione, riceveranno il punteggio più alto.
Il vincitore – come detto – si aggiudicherà un pacchetto di robotica per un valore di 5.000 euro da scegliere e configurare liberamente su www.RBTX.com; il secondo classificato riceverà un premio di 2.000 euro, mentre il terzo di 1.000 euro, da spendere sempre su www.RBTX.com.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 aprile 2022. Le premiazioni si terranno a Monaco di Baviera in occasione di automatica 2022, la principale fiera per l’automazione e la robotica. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito https://roibot.de/it/concorso-per-soluzioni-di-automazione-intelligenti.