
In collaborazione con Girls Tech, associazione impegnata da anni a contrastare il divario di genere nelle discipline STEM, RS Italia ha promosso un ampio programma di attività formative rivolte alle nuove generazioni.
Un traguardo che premia l’inclusione. Per il terzo anno consecutivo RS Italia – marchio commerciale di RS Group plc, leader nella fornitura omnicanale di prodotti e soluzioni in ambito MRO (Maintenance, Repair, Operations) – ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere, attestandosi tra le aziende italiane più attente a garantire pari opportunità, equità e inclusione.
Il punteggio raggiunto nel 2025, pari a 90/100, rappresenta un miglioramento significativo rispetto agli 84/100 del 2024 e conferma la solidità del percorso intrapreso dall’azienda in materia di Diversity & Inclusion (D&I).
Formazione e sensibilizzazione
Tra le attività più significative, RS Italia ha organizzato una serie di incontri formativi durante il Pride Month, guidati da Angelica Polmonari, attivista e consulente D&I. Attraverso teoria e testimonianze dirette, i dipendenti hanno riflettuto su stereotipi, bias inconsci e meccanismi di esclusione, favorendo apertura e ascolto.
In collaborazione con Girls Tech, associazione che contrasta il divario di genere nelle discipline STEM, l’azienda ha promosso un programma educativo rivolto alle nuove generazioni.
Nel corso del 2024 si sono svolti otto incontri scolastici e diversi STEM Day nella sede aziendale, coinvolgendo centinaia di studenti in attività di coding, robotica e programmazione. I dipendenti hanno partecipato come volontari, accompagnati anche dai propri figli.
Partnership per l’empowerment femminile
RS Italia collabora da anni con Fondazione Pangea Onlus, impegnata nello sviluppo economico e sociale delle donne e nella lotta alla violenza di genere. Grazie al progetto REAMA, RS sostiene percorsi di accoglienza, protezione e assistenza legale per le vittime di violenza.
A gennaio 2025 è stata inoltre avviata una collaborazione con This Unique, realtà che promuove la salute mestruale e menopausale. L’iniziativa ha dato vita a workshop di sensibilizzazione e alla distribuzione di dispositivi sanitari nelle sedi di Sesto San Giovanni e Vimodrone, entrambe in provincia di Milano.
Una rete per la diversità
L’azienda aderisce anche a Valore D, prima associazione italiana dedicata alla parità di genere nelle imprese. Grazie alla piattaforma Younicity, RS Italia mette a disposizione dei dipendenti un ampio catalogo formativo sui temi diversità, equità e inclusione, creando occasioni di confronto e condivisione di esperienze.
RS Italia e il futuro della D&I
Con oltre 90.000 dipendenti nel mondo, RS Group plc ha posto la Diversity & Inclusion tra le proprie priorità strategiche. La conferma della certificazione UNI/PdR 125:2022 per il terzo anno consecutivo sottolinea come RS Italia non solo rispetti i requisiti normativi, ma sia un punto di riferimento per la cultura aziendale inclusiva in Italia.
L’impegno si traduce in azioni concrete, dalla formazione interna alla collaborazione con partner che operano per l’empowerment femminile, passando per iniziative educative rivolte alle nuove generazioni.
Con il punteggio di 90/100, RS Italia dimostra come la sostenibilità sociale e la valorizzazione delle persone possano andare di pari passo con l’innovazione e la crescita nel settore industriale.





































































