È stato presentato da Sacchi Elettroforniture il catalogo 2025 di corsi per potenziare le skill delle aziende clienti. Punto di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, Sacchi Elettroforniture ha infatti promosso il suo ricco programma di formazione dedicato ai professionisti dell’automazione.
Grazie alla competenza dei suoi Application Engineer, altamente specializzati, e alla collaborazione con i principali partner di settore, Sacchi Elettroforniture è in grado di erogare corsi in cinque macroaree tematiche: normative elettriche, sicurezza macchine e impianti, robotica, programmazione industriale (PLC, HMI, Drives) e data collection.
Il percorso formativo
Il percorso formativo è dunque completo, con una proposta multibrand nell’ambito dell’automazione industriale: dopo il successo del 2024, che ha contribuito a formare più di 1.000 clienti, il programma di formazione è stato rinnovato e ampliato per il 2025, con approfondimenti tematici e sessioni personalizzate presso gli Industry Lab di Sacchi, centri di eccellenza specialistica attrezzati con soluzioni dimostrative di automazione e meccatronica.
“La tecnologia e la digitalizzazione spingono le PMI a colmare il divario tra persone e tecnologia, investendo nella formazione continua del personale, che diventa così un elemento chiave per il successo dell’azienda”, dichiara Daniele Lucchetta, sales manager industry di Sacchi Elettroforniture.
“Noi di Sacchi rinnoviamo il nostro impegno a costruire il futuro dell’automazione, aiutando le imprese a entrare in una nuova fase di innovazione e qualità”, sottolinea Lucchetta.
Corso CMSE®
Per l’anno in corso, Sacchi ha attivato circa 80 corsi di formazione che andranno a supportare diversi “verticali” del settore. Tra gli appuntamenti più importanti spicca il “corso CMSE®-Certified Machinery Safery Expert”, che verrà proposto il 30 settembre-1° ottobre e il 7-8 ottobre. Il corso rilascerà la certificazione di esperti in sicurezza macchine, una qualifica riconosciuta a livello internazionale.
Altri appuntamenti
Tra i corsi recentemente tenuti meritano un accenno quello sulle “Normative elettriche”, con il corso “Functional Safety Nuova ISO EN 13849-1 (2015) e Calcolo PL”, avvenuto l’11 marzo scorso, e quello del 25 marzo, in collaborazione con OMRON, dedicato all’integrazione del cobot in un ambiente sicuro.
Spazio anche alla “Programmazione industriale” (PLC, HMI, Drives), con diversi appuntamenti dedicati alle “Funzioni CN all’interno del PLC”, la “Micro-automazione” e i “corsi TIA Portal”, che saranno concentrati principalmente nei primi sei mesi dell’anno.
“Quest’anno abbiamo più che raddoppiato gli appuntamenti formativi rispetto il 2024, con il chiaro obiettivo di continuare a essere sempre più punto di riferimento per i clienti, offrendo non solo la più ampia gamma di prodotti e la miglior esperienza d’acquisto multicanale, ma anche una formazione multibrand completa e altamente qualificata”, conclude Lucchetta.