In oltre 50 Paesi, in 15 lingue, con più di 200 tecnici addetti all’assistenza, STUDER assicura supporto in tutto il mondo: e la vicinanza al cliente è impareggiabile. Perché? Perché i tecnici STUDER parlano la lingua del cliente, conoscono le macchine STUDER e lavorano con passione e molto impegno personale.
Hugo Forte, in qualità di Responsabile regionale dell’assistenza per Portogallo e Svizzera, fornisce assistenza telefonica a un cliente che ha notato forti rumori sull’asse delle proprie macchine. Il problema viene rapidamente identificato, vengono ordinati i pezzi di ricambio e viene allertato il tecnico dell’assistenza.
Hugo Forte ha svolto un apprendistato come polimeccanico in azienda e da oltre 13 anni lavora presso Fritz STUDER AG. La pluriennale esperienza lo aiuta nel proprio lavoro di Responsabile regionale. È il primo punto di contatto per i clienti nel proprio ambito di responsabilità e conosce le loro esigenze: tempi di risposta rapidi e un’alta disponibilità di tecnici e parti di ricambio.
Un altro esempio? Venerdì mattina ore 7:30, stabilimento produttivo di Leica Geosystems AG. Hanspeter Munter, tecnico dell’assistenza STUDER smonta il mandrino della S145CNC che ha raggiunto il limite di durata dopo circa vent’anni di servizio e oltre 50.000 h di funzionamento. Installa il nuovo mandrino e lo registra con precisione utilizzando l’apposito utensile.
Un mandrino con tale tempo di servizio può causare problemi di precisione dimensionale, ma anche vibrazioni e rumori: “Quando tutte le piastre di copertura sono state rimosse e la macchina è aperta, sostituisco anche la cinghia dell’asse B, in accordo con il cliente, e riallineo il revolver”, spiega Munter che lavora per STUDER da 35 anni.
La rapida disponibilità in tutto il mondo di tecnici d’assistenza competenti è uno dei motivi principali per cui numerosi clienti decidono sempre più spesso di acquistare una macchina STUDER. “Oltre a macchine di alta precisione e affidabili, troviamo anche tecnici d’assistenza rapidamente disponibili in loco e una pronta disponibilità di ricambi. Negli ultimi decenni abbiamo sempre potuto contare su STUDER per rimediare tempestivamente a un fermo macchina”, precisa Stefan Thurnherr, Responsabile della tecnologia di rettificatura presso Leica Geosystems AG.
Il Customer Care di STUDER fornisce un importante contributo per garantire che le rettificatrici possano essere utilizzate il più a lungo possibile. “Parlare la lingua dei clienti è un nostro plus”, sottolinea Severin Steffen, Head of Helpline & Field Service di STUDER. Tutti i tecnici di assistenza STUDER ricevono una formazione professionale.
L’esperienza di un cliente cinese che opera nel settore automobilistico è un ulteriore dimostrazione di quanto affermato. Nel novembre 2016, questo cliente aveva registrato il maggior numero di ordini nella propria storia: le oltre 15 rettificatrici cilindriche STUDER erano in servizio continuo. Un pomeriggio, durante la configurazione si è verificato un problema al software che il cliente non era in grado di risolvere.
Solo poche ore più tardi, il Customer Care di United Grinding China ha creato un’“unità di crisi” via WeChat, con la partecipazione anche del responsabile regionale dell’assistenza STUDER, Qu Hao. Verso sera è stata effettuata una diagnosi tramite accesso remoto e alle undici un tecnico dell’assistenza era già presente nel reparto di produzione. Insieme all’operatore, il tecnico ha risolto il problema del software durante la notte. Alle 7:00 di mattina la S22 funzionava di nuovo perfettamente. Cosa aggiungere? Affidarsi a STUDER è una garanzia!