Offrire ai clienti la migliore qualità dei prodotti e dei servizi è un obiettivo fondamentale di tutte le aziende di United Grinding Group (www.grinding.ch). Per realizzare questo obiettivo in modo ancora più efficiente e duraturo, il Gruppo ha ora sviluppato il programma PuLs® che ottimizza tutti i processi interni a vantaggio del cliente.
PuLs® è un programma fondato sui principi di precisione e passione, due colonne portanti della filosofia aziendale. Con questo programma United Grinding Group intende eliminare tutti gli sprechi e ottimizzare ulteriormente le procedure interne e i processi produttivi. “Nella nostra catena del valore vogliamo evitare tutte le attività che non portano nessun vantaggio ai clienti”, ha sottolineato Heinz Poklekowski, direttore finanziario di United Grinding Group, sintetizzando l’idea alla base del programma.
Tempi di attesa, eccessi e movimenti dei materiali non necessari sono classici esempi di produzione inefficiente. Applicando una serie di misure di ottimizzazione dei processi e gestione della qualità sviluppate in modo specifico per il Gruppo, United Grinding vuole evitare qualsiasi tipo di spreco e aumentare l’efficienza generale. “PuLs® fornisce soluzioni personalizzate, non una misura per tutti”, ha spiegato Michael Horn, Chief Operating Officer di United Grinding Group AG. A finire sotto esame non sono solo i processi di produzione, ma anche quelli di sviluppo e amministrativi.
Da maggio 2013 tutti i dipendenti delle aziende di United Grinding Group vengono istruiti sui principi del programma PuLs®. Ognuno deve sostenere il programma, esaminando in modo critico anche il proprio luogo di lavoro. Le misure di ottimizzazione che ne derivano possono andare dalla riorganizzazione efficiente di un processo di produzione completo alla ristrutturazione di un singolo ambiente di lavoro. “Il fattore più importante in questo programma sono i nostri collaboratori ai quali vogliamo trasmettere la filosofia PuLs® attraverso un programma completo di formazione. La misura dell’efficacia di questo programma è il vantaggio che possiamo creare per i nostri clienti”, ha sottolineato il CFO Heinz Poklekowski.
“PuLs® non è tanto un programma quanto piuttosto una filosofia aziendale” ha detto ancora Poklekowski. Per questo non ha una fine, ma è da intendersi come un processo continuo, un modo di sentire e di pensare che mira al constante miglioramento e alla crescita del vantaggio del cliente. “La forza di PuLs® sta nel fatto che le persone ci si ritrovano: i nostri collaboratori come i clienti”, ha concluso il COO Michael Horn.