La E-Parktower offre la possibilità di ospitare auto elettriche in ogni posto auto, grazie al nuovo sistema portacavi completo Totaltrax. Foto: ©Tsubaki Kabelschlepp
L’innovativo Parking Tower dell’azienda E-Parktower di Haltern, in Germania, offre la possibilità di ospitare auto elettriche in ciascun posto auto. Per l’alimentazione di potenza e dati nel parking tower, costruito secondo la tecnica paternoster, sono state installate catene portacavi appositamente ideate da Kabelschlepp. Questi sistemi, unici nel loro genere, sono nati dalla collaborazione di entrambe le aziende.
La particolarità di questo innovativo parcheggio consiste nel fatto che i singoli posti auto sono progettati come gondole e possono spostarsi di 180° in senso orario e antiorario. Questo comporta il vantaggio di ospitare sino a 16 auto, su una superficie che altrimenti potrebbe ospitarne solo tre. La sfida per le catene portacavi consiste nel fatto che i singoli posti auto del parcheggio sono costantemente in movimento. Ciononostante, deve essere sempre garantita l’alimentazione di potenza e di dati.
“Abbiamo sviluppato una catena portacavi con due punti di alimentazione”, spiega Samuel Heinrich, ingegnere applicativo di Tsubaki Kabelschlepp. “La metà dei cavi viene inserita in catena tramite questi due punti di alimentazione ed esce nuovamente in corrispondenza di una piastra di passaggio al centro della catena”.
Da lì ogni singola gondola viene alimentata con potenza e dati. Per l’arretramento della catena dalle posizioni finali sono necessarie due ruote motrici, fissate ai lati della catena portacavi con un collegamento positivo.
Per implementare questa esigenza, Tsubaki Kabelschlepp ha sviluppato un modello di catena completamente nuovo, la TKV105. Le dimensioni e il passo di questa catena sono state adattate in modo preciso all’applicazione, realizzando un prodotto fatto su misura per le sfide di questa installazione.
La catena portacavi può essere eseguita con incrementi in larghezze di 1 mm, sistema molto apprezzato nelle catene Kabelschlepp, che garantisce realizzazioni con consegne puntuali anche quando vi sono numerosi cavi da alloggiare in catena.
Per il progetto E-Parktower sono stati uniti due sistemi di catene separati per formare una singola catena primaria, che corrisponde a una lunghezza totale di circa 20 m.
“La soluzione tiene conto veramente di tutte le nostre esigenze”, afferma Manuel Huch, CEO di E-Parktower. “Inoltre, abbiamo ricevuto il sistema completo da un unico fornitore, dallo sviluppo alla fornitura, sino al montaggio”. Il sistema completo Totaltrax per E-Parktower ha incluso non solo la catena portacavi, bensì anche, per esempio, i cavi completamente preassemblati della serie Traxline.
Precursore della digitalizzazione
La digitalizzazione cambia il modo con cui noi viviamo e lavoriamo: pensiamo alla lavagna digitale fino ad arrivare all’ambiente produttivo collegato in rete. Le macchine comunicano fra di loro e i robot possono svolgere i propri compiti, ma necessitano sempre di un conduttore per l‘alimentazione di corrente e l’alimentazione di dati e segnali. È qui che entrano in gioco le catene portacavi di Kabelschlepp: queste catene portacavi proteggono e conducono i cavi, scongiurando disordine e problemi di comunicazione. Poiché le esigenze del cliente sono sempre in primo piano, anche gli strumenti digitali sono a vantaggio del cliente: OnlineEngineer o il filtro prodotti sono i tool online che facilitano, in modo intuitivo, l’orientamento nell’ampio portfolio produttivo dell’azienda.
Vista dall’alto nel parcheggio di E-Parktower: il nuovo modello di catena TKV105 può scorrere in verticale sia verso l’alto che verso il basso. Foto: ©Tsubaki Kabelschlepp