Nel corso della presentazione di SPS Italia dello scorso 4 dicembre, oltre all’annuncio delle novità della decima edizione, tra cui spicca l’entrata in scena dell’Additive Manufacturing che amplia l’interesse del “District 4.0”, è stato comunicato che, come sempre, anche quest’anno non mancheranno le tappe di avvicinamento alla manifestazione in programma a Parma dal 26 al 28 maggio 2020.
Confermati, dunque, gli incontri sul territorio realizzati da Messe Frankfurt Italia, con il supporto delle istituzioni, confindustrie locali e competence center. Un percorso a tappe per portare nei distretti produttivi la conoscenza della manifestazione, delle realtà manifatturiere locali e dei fornitori di nuove tecnologie. L’iniziativa di comunicare la fiera, portandone alcuni dei principali interlocutori nei diversi distretti industriali italiani, è ormai consolidata e negli anni ha toccato quasi tutte le regioni. Il calendario 2020 va da Milano a Bari, passando per Lazio e Reggio Emilia, affrontando i temi di SPS Italia con il leitmotiv Smart Production.
La prima data da segnare è il 30 gennaio 2020. A Milano, nella sede del Politecnico di Bovisa, la tavola rotonda “Smart Production: l’Additive Manufacturing come tecnologia abilitante per l’Industria 4.0”, realizzata in collaborazione con il Competence Center MADE, e supportata da Formnext, affronterà il tema dell’Additive Manufacturing in maniera trasversale in diversi settori, come quello della meccanica, dell’automotive e dell’aerospace.
Parlando di territorio è immediato il collegamento con i Competence Center. I “Centri di Competenza”, selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazione Industria 4.0, svolgono un ruolo importante nel processo di digitalizzazione e operano a livello territoriale sulla base dei bisogni di innovazione delle imprese locali.
“La sinergia tra MADE e Messe Frankfurt Italia nasce grazie alla condivisione di interessi e obiettivi strategici comuni. In particolare, la partnership creatasi per un continuo scambio di approfondimenti, analisi e studi tramite rubriche dedicate, momenti di sensibilizzazione ed eventi di avvicinamento alla prossima edizione di SPS Italia, rispecchia l’importanza che assumono per le nostre due realtà temi come la formazione, la valorizzazione delle competenze tecnologiche, la divulgazione delle conoscenze sui temi della digitalizzazione”, sottolinea Marco Taisch, Docente Politecnico di Milano e Presidente del Competence Center MADE.
“La collaborazione con MADE prevede la realizzazione di una rubrica dedicata e l’organizzazione di uno stand nell’area ‘District 4.0’ nel quale, mettendo a confronto i propri partner – suddivisi tra fornitori di tecnologie, società di consulenze, enti per la formazione e università –, fornirà approfondimenti su temi sempre più attuali quali l’adozione delle tecnologie digitali nei processi industriali, nonché l’importanza della formazione necessaria per creare le figure professionali del futuro”, conclude Taisch.