Diventare un’impresa innovativa che accoglie e affronta le sfide proposte dal mercato con soluzioni hi-tech, per dare una nuova spinta al settore industriale: è il tema affrontato a “Innovative Mindset”, l’ultimo workshop di Industrial Innovation Lab, svoltosi lo scorso 9 novembre e organizzato da SEW-EURODRIVE e dal Centro sul cambiamento, la Leadership e il People Management di LIUC Business School, al quale hanno partecipato i membri del laboratorio e i potenziali interessati.
Un buon punto di partenza per dare il via a un nuovo modo di fare impresa, per infondere nei partecipanti la cultura dell’innovazione e per generare un ecosistema di realtà pronte a rivoluzionare il proprio business model e il management model che lo può sostenere, nonché l’industria manifatturiera in generale.
Il focus del laboratorio sta nel trovare nell’innovazione creativa, tecnologica e mentale la svolta per costruire un sistema industriale digitalizzato, fortemente hi-tech, che pone al centro la persona e la gestione del fattore umano, sempre però con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.
Sul “palco” si sono succeduti: per un breve benvenuto Giorgio Ferrandino, General Manager di SEW-EURODRIVE Italia, e Vittorio D’Amato, Membro dell’Executive Board della LIUC Business School, lasciando poi spazio ai relatori Paolo Cederle, Head of Financial Services Continental Europe NTT DATA, Head of NTT Disruption for Good Hub, e Fabio Puglia, Fondatore di Oversonic e ideatore dell’umanoide Robee.
Nel suo intervento, Paolo Cederle ha trattato i fattori scatenanti che hanno dato inizio alla quarta rivoluzione industriale e allo sviluppo di Smart Factory altamente digitalizzate, ponendo in evidenza che il motivo principale che distingue l’Industria 4.0 da tutte le altre risiede nell’evoluzione esponenziale della tecnologia.
Una tecnologia che non ha limiti, spesso sottovalutata, che ha sorprendenti applicazioni in campi totalmente differenti l’uno dall’altro, come nel caso della realtà aumentata: con questa tecnica è possibile creare una dimensione phygital che offre un’esperienza simile al reale e che permette altissimi livelli di customizzazione dell’offerta, mettendo al centro le esigenze del cliente.
“È fondamentale cambiare il mindset delle aziende manifatturiere, incoraggiandole a investire sull’innovazione, sulle tecnologie e sul loro utilizzo creativo all’interno dei processi produttivi”, dichiara Cederle. “Cogliere le opportunità, superando la paura del rischio è il leitmotiv che deve pervadere ogni realtà industriale”.
Fabio Puglia all’Industrial Innovation Lab ha poi descritto Robee, il robot umanoide sviluppato dalla startup brianzola Oversonic, di cui è fondatore. “L’introduzione di robot collaborativi in processi industriali più o meno complessi è la sfida che abbiamo voluto cogliere per semplificare il lavoro e l’operatività degli addetti di settore e per salvaguardarli da contesti con pericolosità elevata”.
“L’obiettivo prefissatoci era costruire un robot e gestirlo nella sua doppia valenza, nel suo mondo da un lato astratto e digitale e dall’altro concreto e meccanico, per sviluppare un umanoide efficace ed efficiente”, continua Puglia. Approfondendo, Fabio Puglia evidenzia come l’approccio White Paper, o “Foglio Bianco”, sia essenziale nel progetto di un robot con un mix ottimizzato di tecnologie, con una piattaforma online performante e con una parte meccanica flessibile e duratura.
“Le applicazioni e le funzionalità di Robee sono infinite”, sottolinea Puglia. “Grazie alla piattaforma cloud si possono ampliare le funzioni del robot, incrementando il suo apprendimento sul campo e trasformandolo in un ‘elettrodomestico 2.0’ di facile utilizzo e manutenzione”.
Il workshop “Innovative Mindset” è risultata un’importante opportunità per condividere opinioni, innovazioni, esperienze e competenze acquisite sul campo, il tutto per dare una nuova spinta al mondo industriale italiano in vista dell’anno nuovo”. Maggiori informazioni su Industrial Innovation Lab sono disponibili sull’apposita pagina o scrivendo all’indirizzo email sew-marketing@sew-eurodrive.it.