ABB estende la famiglia di robot per movimentazione IRB 760 con il nuovo modello per applicazione interpresse, offrendo prestazioni veloci e flessibili per l’automazione delle presse del settore automotive. L’IRB 760PT, destinato alle applicazioni di automazione delle applicazioni interpresse nell’industria automobilistica, è una soluzione flessibile per la gestione delle presse, che offre tempi ciclo più veloci del 25% rispetto ad altre soluzioni di automazione robotizzata interpresse.
Per aiutare a eliminare il rischio di potenziali interferenze tra i robot e la pressa, l’IRB 760PT presenta un design rivisto che riduce le interferenze nel quarto asse del robot. Questo permette ai robot di muoversi liberamente senza entrare in collisione con attrezzature come le pinze della pressa, senza alcun compromesso per l’area di lavoro complessiva e la libertà di movimento del robot.
In grado di movimentare carichi fino a 450 kg, l’IRB 760PT riduce i tempi, i costi e i disagi associati al riadattamento di macchine dedicate. Grazie alla possibilità di cambiare automaticamente gli utensili, il robot può essere rapidamente adattato e riprogrammato per gestire nuovi prodotti senza la necessità di riprogettazione. L’IRB 760PT è il componente fondamentale dell’IRB 760FX e dell’IRB 760 Twin Robot Xbar.
L’IRB 760FX è il risultato della combinazione dell’IRB 760PT e di un 7° asse lineare. L’IRB 760FX offre l’elevata flessibilità necessaria in quelle applicazioni interpresse robotizzate con pannelli di grandi e medie dimensioni e processi speciali come il riorientamento dei pezzi, il ribaltamento e la separazione dei pezzi.
Due robot IRB 760PT possono anche essere combinati per lavorare in tandem su 10 assi, per creare l’IRB 760 Twin Robot Xbar (TRX). Questa è la soluzione robotizzata più veloce sul mercato per il carico e lo scarico di presse, con una lunga distanza tra le presse, senza la necessità di modificare la pressa stessa. Con una velocità di produzione fino a 16 pezzi/min, il TRX è ideale per applicazioni interpresse ad alta velocità.
L’IRB 760PT è dotato di uno sbraccio di 3,18 m che, se accoppiato con un settimo asse lineare, o con il sistema Twin Xbar, evita la necessità di riorientare i pezzi tra operazioni di stampaggio consecutive. Questo aiuta gli utenti a ottimizzare lo spazio disponibile e a risparmiare sui costi di investimento nell’automazione di presse dedicate.
Il software ABB StampWare è disponibile sul FlexPendant del robot per ottenere massima semplicità, flessibilità ed economicità. StampWare include una procedura guidata di programmazione grafica che riduce il tempo necessario per addestrare l’operatore e il programmatore del robot per consentire alla soluzione robotizzata di essere rapidamente operativa.
L’IRB 760PT è anche progettato per ridurre il costo totale di gestione del prodotto. Costruito secondo gli standard dell’industria automobilistica, il design robusto e rigido dell’IRB 760PT assicura un elevato tempo di funzionamento grazie a caratteristiche come il cablaggio integrato e la pronta disponibilità dei ricambi, contribuendo a ridurre al minimo i costi di manutenzione. L’IRB 760PT è anche coperto da RoboCare, un pacchetto di garanzia di tre anni che include i Connected Services di ABB, grazie al quale gli esperti ABB possono monitorare i robot e suggerire una manutenzione ottimizzata per aumentare ulteriormente la produttività.
“Abbiamo rafforzato il nostro portafoglio di applicazioni interpresse con il nostro robot più veloce di sempre per questa applicazione. Il nostro nuovo IRB 760PT non solo offre una migliore velocità, ma è anche una soluzione flessibile e affidabile che può essere implementata rapidamente e può essere facilmente riadattata per gestire esigenze future”, commenta Antti Matinlauri, Responsabile del Product Management di ABB Robotics.