Una nuova soluzione potenziata con intelligenza artificiale promette di rivoluzionare l’ispezione delle etichette sia nelle bottiglie dal design complesso sia in quelle standard. È quella che presenta Antares Vision Group - partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, e attivo nella tracciabilità e nel controllo qualità - presso il padiglione 4, stand E01, a SIMEI, Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento, in programma a Fiera Milano dal 12 al 15 novembre 2024.
Oltre a questo, il Gruppo promuove un evento dedicato alla misurazione in linea dell’ossigeno nello spazio di testa della bottiglia di vino a beneficio della qualità e shelf-life; infine, presenta le proprie innovazioni su serializzazione e aggregazione per il settore Food & Beverage.
Controllo etichette e AI
Antares Vision Group, integrando la tecnologia FT System, mette la sua esperienza a disposizione del settore delle bevande con la nuova soluzione IE 6000, in mostra alla fiera SIMEI. La macchina garantisce il controllo preciso delle etichette e dei codici, ispezionando bottiglie di diversa forma, da quelle rettangolari e quadrate sino alle ovali e rotonde.
La soluzione è particolarmente indicata per i produttori di vino e liquori, spesso chiamati a operare su bottiglie con design complessi, caratterizzate da vetro con emboss ed etichette posizionate sia sul collo che sul corpo della bottiglia.
La macchina controlla presenza e corretto posizionamento delle etichette e verifica con accuratezza eventuali difetti, errori di stampa o codici mancanti, non leggibili o non conformi. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, la IE 6000 si adatta rapidamente a nuovi formati senza necessità di alcun intervento dell’operatore, riducendo così i tempi di set up; inoltre, rileva in modo automatico la presenza dell’emboss e il relativo posizionamento dell’etichetta.
Il sistema multi-telecamera offre anche una visione completa da diverse angolazioni, minimizzando i falsi scarti a fronte di un’ispezione affidabile anche nelle aree più complesse. Infine, la macchina è stata progettata, rispetto alle versioni precedenti, con un forte focus sulla sostenibilità, con particolare attenzione alla riduzione dei materiali impiegati e all’ottimizzazione dei consumi.
Controllo dell’ossigeno
Il 13 novembre alle ore 12:00, durante SIMEI, nella Conference Room del padiglione 1, si tiene l’approfondimento dedicato a “Shelf-life e percezione sensoriale: tecnologia innovativa per il controllo dell’ossigeno”.
L’appuntamento si focalizza sull’importanza di monitorare l’ossigeno nello spazio di testa delle bottiglie tappate per garantire qualità e conservazione del vino; questo è reso possibile grazie a una nuova applicazione della spettroscopia laser, in grado di verificare in linea la concentrazione di ossigeno nello spazio di testa delle bottiglie e monitorare indirettamente il sistema di inertizzazione. Per informazioni e iscrizioni all’incontro: https://bit.ly/4gZ3b6K.
Aggregazione e serializzazione
“Serializzare” un prodotto significa assegnare a ogni unità un codice univoco che la renda unica. Ciò consente al produttore di effettuare attività specifiche per migliorare la logistica, proteggere il marchio e creare un rapporto diretto con il consumatore.
Tra le applicazioni legate alla serializzazione (e a favore della sostenibilità) proposte da Antares Vision Group figurano quelle per contrastare la contraffazione e i mercati grigi, per garantire l’autenticità del prodotto e per abilitare il dialogo e l’interazione diretti con il consumatore finale.
Inoltre, con una soluzione integrata hardware e software, Antares Vision Group semplifica l’implementazione e la gestione del sistema di serializzazione. Ciò assicura la coerenza dei dati a tutti i livelli, riducendo i tempi e i costi di implementazione e manutenzione della soluzione di serializzazione e un’assistenza tecnica più efficiente.