Robot a 6 assi Motoman di Yaskawa.
Ideali per le applicazioni di assemblaggio e movimentazione ad alta velocità, i robot a 6 assi Motoman Yaskawa serie GP si distinguono per compattezza, velocità e precisione.
Estremamente versatili dal punto di vista applicativo - basti pensare che l’acronimo GP sta proprio per General Purpose - si prestano all’uso anche in ambienti gravosi, dato il grado di protezione IP67, e sono disponibili in una vasta serie di modelli, con carico variabile da 7 a 600 kg e sbraccio da 727 a 3.058 mm.
L’ingombro ridotto e il design sottile del braccio riducono lo spazio d’installazione e il rischio d’interferenza con i sistemi periferici, aumentando la flessibilità d’installazione.
L’uso dello spazio è ottimizzato anche grazie al controllo compatto YRC1000, che garantisce un’elevata precisione della traiettoria e un'elevata efficienza in un volume d’ingombro di soli 125 l.
Il suo Teach Pendant è il dispositivo di programmazione più leggero della categoria, con soli 730 g, ed è dotato di un’interfaccia utente che supporta un’operatività touch come quella tipica degli smartphone. Consente inoltre all’utente di simulare in 3D il movimento dei robot sullo schermo prima e durante l’esecuzione da parte del braccio robot reale.
Il nuovo controller semplifica la manutenzione offrendo informazioni utili a gestire una manutenzione preventiva, accessibilità da remoto e potenti strumenti software per l’analisi e la comunicazione.
In questo modo, anche il robot può integrarsi perfettamente in quella che è la total solution di Yaskawa, una proposta fatta da robot, motion control, inverter e sistemi IO, tutti ottimizzati per funzionare al meglio in combinazione tra loro generando un sistema con performance decisamente superiori a quelle ottenibili dall’uso dei singoli dispositivi.