Per la manutenzione, la revisione e la riparazione di macchine e impianti, nonché per l’ispezione degli edifici, le termocamere forniscono importanti indicazioni per individuare tempestivamente eventuali problemi termici e prevenire i danni.
Un’ampia scelta di termocamere è disponibile sulla Conrad Sourcing Platform. Giusto in tempo per il 40° anniversario del marchio, Voltcraft presenta la termocamera WB-500, un dispositivo di qualità professionale con ampie funzionalità per la manutenzione preventiva nell’industria e nell’analisi degli edifici.
Grazie alla veloce frequenza di aggiornamento di 50 Hz, WB-500 di Voltcraft cattura immagini chiare e inequivocabili anche in presenza di parti in movimento. In questo modo è possibile identificare i processi critici sulle macchine anche durante il lavoro.
Con WB-500 è possibile ottenere immagini dettagliate di oggetti di grandi dimensioni anche a lunga distanza, il che è particolarmente vantaggioso per l’ispezione di edifici.
Di fondamentale importanza per la qualità delle immagini è la messa a fuoco, perché con immagini termiche sfocate la temperatura misurata può discostarsi notevolmente dal valore reale. Ecco perché in WB-500 la messa a fuoco avviene manualmente tramite l’obiettivo IR. Un distanziometro laser nella gamma da 0,05 a 30 m supporta l’utente nella configurazione della termocamera.
L’interpretazione delle immagini IR multicolore non è sempre facile. Per facilitare questa operazione, WB-500 può generare immagini di fusione: una foto digitale dell’oggetto viene combinata con la rappresentazione termica, rendendo più facile l’individuazione dei dettagli anche per i non esperti.
Ma Voltcraft WB-500 non si limita a scattare foto; è anche possibile creare video con registrazioni audio, che possono essere anche trasmessi in streaming wireless in tempo reale tramite WLAN.
Per analizzare complessi problemi termici, è necessaria una chiara base di dati. La matrice bolometrica da 384 x 288 pixel della WB-500, in combinazione con l’elevata sensibilità termica di 80 mK, offre i prerequisiti tecnici per riconoscere e valutare correttamente anche condizioni difficili.
“Nel complesso, la nuova termocamera di Voltcraft, disponibile in diverse varianti di calibrazione, offre elevati standard tecnici abbinati a funzioni innovative richieste nella pratica industriale”, sottolinea Kilian Braun, Product Manager di Conrad Electronic.
I risultati possono essere salvati su una scheda SD con capacità di memoria fino a 32 GB e quindi trasferiti tramite interfacce USB o HDMI. Una microscheda SD da 8 GB è già inclusa nella fornitura.
“La facilità d’uso e le funzioni complete, che offrono un reale valore aggiunto, sono state le priorità principali nello sviluppo di questo dispositivo Voltcraft, che lo rende ideale per l’uso professionale nei settori MRO e nella tecnologia degli edifici”, conclude Braun.
Maggiori informazioni su Voltcraft e sulle promozioni per il 40° anniversario del marchio sono disponibili su conrad.it/it/marchi/voltcraft/voltcraft-40-anni.html.