L’innovativa tecnologia MI.RA Depalletizer di Comau rileva e distingue in automatico le varie unità di stoccaggio miste, al fine di gestire in modo efficiente la complessità delle operazioni di depallettizzazione su larga scala.
Alla 33.BI-MU, Comau ha proposto un’anteprima esclusiva del nuovo esoscheletro indossabile MATE-XT 4.0. Conforme a Industria 4.0, l’esoscheletro combina un supporto muscolare leggero con sensori avanzati e funzionalità IoT, fornendo metriche operative digitalizzate quasi in tempo reale e dati tramite un pannello di controllo digitale intuitivo.
Una volta connesso ai sistemi di analisi e monitoraggio dei dati, MATE-XT 4.0 è in grado di rilevare parametri specifici per ottenere informazioni sull’utilizzo dell’esoscheletro e consentire il controllo della manutenzione predittiva.
Oltre a essere progettato per resistere alle condizioni estreme, che spesso caratterizzano l’industria metallurgica, MATE-XT 4.0 può accedere agli incentivi promossi per la transizione delle imprese a Industria 4.0, usufruendo di un credito d’imposta pari al 40% del costo per l’acquisto di beni strumentali.
Comau ha inoltre esposto, insieme a MGM Robotics, soluzioni complete d’automazione industriale: dal carico e scarico alla personalizzazione del processo.
Il portafoglio completo Comau include l’innovativa tecnologia MI.RA Depalletizer, che rileva e distingue automaticamente le varie unità di stoccaggio miste (SKU, Stock-Keeping-Unit), al fine di gestire in modo efficiente la complessità delle operazioni di depallettizzazione su larga scala.
Presentata anche la tecnologia MI.RA 3D di Comau, tecnologia proprietaria che rende possibili prestazioni 3D utilizzando telecamere 2D, contribuendo così a garantire un posizionamento ottimale con la massima flessibilità, per esigenze di scelta e posizionamento, carico e scarico, logistica, selezione dei pezzi e altro ancora.
Sia MI.RA Depalletizer che MI.RA 3D fanno parte della famiglia di sistemi di visione MI.RA, Machine Inspection Recognition Archetypes, archetipi di riconoscimento per l’ispezione meccanica di Comau, flessibili e autonomi dal punto di vista hardware, dotati di intelligenza artificiale.
I visitatori della 33.BI-MU hanno potuto scoprire anche il nuovo Racer-5 Sensitive Environments, un robot ad alta velocità progettato espressamente per ambienti sensibili e camere bianche.
Dotato di un rivestimento protettivo resistente ad acqua, calore e grasso, Racer-5 SE soddisfa pienamente i requisiti della certificazione IP67, la classificazione di alto livello ISO 5 per camere bianche (ISO 14644-1) e la protezione dagli agenti chimici, riducendo il rischio di contaminazione.
Racer-5 SE è, inoltre, certificato da ICIM (prodotto e componenti) per il contatto con gli alimenti, secondo le normative FCM (Reg 1935/2004 e Reg 2023/2006).
L’automazione Comau mira a un’implementazione di successo in un numero sempre maggiore di settori industriali. L’azienda sta sviluppando soluzioni robotiche sempre più aperte, con l’obiettivo di consentire alle aziende produttrici di integrare i robot in modo facile, rapido ed economico, anche all’interno delle linee di lavoro esistenti.
“Comau ha colto l’occasione per presentare alla 33.BI-MU una nuova gamma di prodotti – inclusa un’anteprima del MATE-XT 4.0 –, a testimonianza dell’impegno profuso nello sviluppo di dispositivi innovativi che migliorano il modo in cui gli operatori lavorano e rendono i processi di produzione più sicuri e interconnessi digitalmente”, spiega Duilio Amico, Responsabile Vendite di Extended Europe Robotics.