Formlabs, leader della stampa 3D, ha annunciato il lancio della Fuse Blast, una soluzione di pulizia e lucidatura completamente automatizzata, che rivoluziona la post-elaborazione delle parti realizzate con la stampa 3D SLS. New entry dell’ecosistema SLS di Formlabs, la Fuse Blast riduce la manodopera e i costi fissi, accorcia il tempo di post-elaborazione dell’80% e consente di ottenere parti per utilizzo finale uniformi in soli 15 min.
Fin dal lancio della Fuse 1, nel 2020, Formlabs è leader nel settore della stampa 3D SLS: le stampanti della serie Fuse 1 rappresentano quasi la metà delle stampanti a fusione a letto di polvere vendute in tutto il mondo. L’aggiunta della Fuse Blast all’ecosistema SLS e i nuovi aggiornamenti del software supporteranno la flotta di stampanti Fuse presenti sul mercato, utilizzate nei settori automobilistico, della produzione, dell’ingegneria e in altri campi.
La Fuse Blast, che riunisce in un’unica soluzione pulizia e finitura, è dotata di un sistema di burattatura automatico per una pulizia automatizzata che rimuove rapidamente la polvere semi-sinterizzata e residua, nonché di un’ionizzatore in linea che impedisce alla polvere di depositarsi nuovamente sulle parti per garantire che queste risultino sempre pulite al tatto.
Riducendo i costi fissi e accelerando la produzione, la Fuse Blast semplifica, migliora e ottimizza la post-elaborazione mediante:
- programmi predefiniti: le impostazioni predefinite, compatibili con i cicli multimateriale, eliminano le incertezze e consentono di ottenere risultati uniformi. Sebbene quasi tutte le parti possano essere pulite con l’impostazione Standard, è possibile utilizzare anche l’impostazione Nylon 12 GF Powder per eliminare l’armatura superficiale e quella Delicate (Delicata) per un ciclo di burattatura più delicato;
- modalità di pulizia manuale assistita o completamente a mano: è possibile scegliere l’opzione di pulizia manuale ergonomica assistita, che permette di tenere le parti più grandi con entrambe le mani, oppure l’opzione di pulizia completamente a mano per pulire facilmente elementi complessi che richiedono una visuale precisa;
- sistema di lucidatura Fuse Blast: questo aggiornamento va oltre la pulizia e la finitura superficiale e consente di ottenere parti non solo pulite, ma anche lisce, resistenti ai graffi, pronte per la tintura e con un aspetto semilucido professionale.
Una tecnologia rivoluzionaria
“La Fuse Blast rappresenta un enorme passo avanti per l’ecosistema SLS di Formlabs, perché garantisce la stessa facilità d’uso e accessibilità per cui siamo noti in ambito SLA, consentendo di ottenere parti SLS pulite al tatto e di livello industriale in soli 15 min dopo la stampa”, ha affermato Dávid Lakatos, Chief Product Officer presso Formlabs.
“Anche grazie agli ultimi aggiornamenti software, continuiamo a semplificare il processo di stampa 3D SLS, in modo che sia possibile stampare più rapidamente parti di alta qualità”, ha aggiunto Lakatos.
Chi ha già provato la Fuse Blast ha avuto modo di constatare in prima persona come questo sistema semplifichi i workflow di post-produzione e consenta di ottenere parti di qualità industriale in tempi record.
“L’aggiunta di questo sistema a qualsiasi workflow di stampa SLS, nuovo o già consolidato, rappresenta un notevole miglioramento rispetto a un workflow di pulizia e post-elaborazione manuale”, ha dichiarato Chris Haak, responsabile delle operazioni presso Autotiv, azienda produttrice a contratto per i settori automobilistico, della robotica, dei beni di consumo e molti altri.
“Inoltre, grazie all’eliminazione dei movimenti ripetitivi della pulizia manuale, la Fuse Blast ci consente di non sottoporre il nostro corpo a uno stress eccessivo”, ha sottolineato Haak.
Le spedizioni della Fuse Blast partiranno all’inizio del 2024, mentre il sistema di lucidatura della Fuse Blast sarà disponibile in tutto il mondo dalla prima metà del 2024.
Inoltre, Formlabs ha rilasciato un importante aggiornamento del software per tutte le stampanti della serie Fuse in circolazione, che consente di migliorarne le capacità e di renderle più potenti che mai, velocizzando i processi d’impostazione dei progetti, stampa e pre- e post-elaborazione. I nuovi aggiornamenti del software per la serie Fuse includono:
- un aumento fino al 30% della velocità di stampa per la Nylon 12 Powder sulla Fuse 1+ 30W;
- un algoritmo potenziato per una migliore densità di stampa, con una riduzione media della polvere del 42%;
- una migliore risoluzione delle parti per la Nylon 12 Powder sulla Fuse 1+ 30W, che consente di ottenere dettagli complessi resistenti e di creare pareti sottili, perni, supporti e testi goffrati.