LD-250 di Omron consente un carico maggiore, riducendo i viaggi con lotti più pesanti e aumentando il ritorno sugli investimenti (ROI).
Omron Corporation ha presentato il nuovo robot mobile LD-250. Con una capacità di carico utile di 250 kg, LD-250 è l’ultima potentissima aggiunta alla serie LD di robot mobili prodotti dall’azienda. Insieme a Fleet Manager, il primo strumento del settore che consente di controllare più robot mobili con carichi diversi tramite un unico sistema, contribuirà alla realizzazione di un sistema di trasporto dei materiali autonomo più flessibile e ottimizzato.
In questo modo, le fabbriche di tutto il mondo potranno affrontare le sfide legate all’aumento della produttività e della redditività di una produzione estremamente diversificata con la riduzione della forza lavoro nei paesi industrializzati e l’aumento dei costi della manodopera in quelli emergenti.
Il nuovo robot mobile LD-250 offre una capacità di carico utile di 250 kg e quasi il doppio della superficie, può essere utilizzato per trasportare componenti automobilistici di grandi dimensioni, come blocchi delle trasmissioni, e materiali di imballaggio voluminosi, oggetti che tradizionalmente venivano movimentati dagli esseri umani per mezzo di carrelli.
Per ottimizzare il sistema di trasporto autonomo dei materiali, i clienti potranno utilizzare Fleet Manager di Omron, la prima applicazione nel settore in grado di controllare una flotta diversificata, fino a un numero di 100 robot mobili Omron con carichi utili e funzionalità differenti, attraverso la gestione del traffico, la gestione della batteria e la movimentazione dei veicoli.
La serie LD di robot mobili è in grado di evitare persone e ostacoli in modo autonomo, calcolando automaticamente i percorsi migliori per il trasporto del materiale.
“Sin dall’acquisizione dell’azienda di robotica statunitense Adept Technology Inc., nel 2015, Omron ha stanziato grandi risorse per aiutare i clienti a realizzare una produzione flessibile con le tecnologie robotiche nell’ambito della sua iniziativa innovative-Automation”, dichiara Motohiro Yamanishi, Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso la divisione automazione industriale di Omron.
“Il nuovo LD-250 sarà fondamentale per l’evoluzione di questa iniziativa, offrendo ai clienti una scelta maggiore per l’automazione delle operazioni di trasporto dei materiali, un’area in rapido miglioramento grazie all’impiego di robot mobili negli stabilimenti di tutto il mondo”, aggiunge Yamanishi.
“La logistica in loco, ovvero la movimentazione di prodotti e materiali all’interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un vero e proprio ostacolo per molte aziende a causa della frequenza e della monotonia delle attività, nonché dell’aumento dei costi della manodopera. I robot mobili di Omron consentono alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno, senza sosta, nello stesso ambiente degli esseri umani, con puntualità e in tutta sicurezza”, afferma Tom Mathias, Presidente e CEO di Omron Robotics and Safety Technologies Inc., parte della divisione automazione industriale di Omron.
Grazie all’aggiunta di LD-250 nella serie LD di robot mobili Omron, i clienti di numerosi settori, tra cui quello automobilistico, elettronico, alimentare e dei beni di consumo, hanno eliminato la necessità di attrezzature fisse per il trasporto dei materiali, poiché dispongono di un sistema in grado di soddisfare in modo flessibile le mutevoli esigenze del mercato.
Omron continuerà ad affrontare le sfide sociali liberando gli operatori dalle attività semplici, monotone e faticose legate al trasporto dei materiali e consentendo loro di concentrarsi su attività più strategiche e creative.
L’integrazione di LD-250 e dei robot collaborativi Omron TM darà vita a un nuovo mercato di “manipolatori mobili” per impieghi pesanti in grado di gestire le attività di manipolazione, oltre al trasporto di materiali.