Advantech propone sue ultime soluzioni Edge AI con i processori avanzati AMD Ryzen™ Embedded serie 8000.
Advantech, esperta nell’informatica IoT embedded, ha proposto le sue ultime soluzioni Edge AI con i processori avanzati AMD Ryzen™ Embedded serie 8000. SOM-6873 (COMe Compact), AIMB-2210 (schede madri Mini-ITX), e AIR-410 (AI Inference System) offrono eccezionali prestazioni AI sfruttando i primi dispositivi embedded AMD con unità di elaborazione neurale integrate.
Queste NPU integrate sono ottimizzate per migliorare l’efficienza e la precisione dell’inferenza AI. Insieme agli elementi tradizionali della CPU e della GPU, l’architettura offre prestazioni fino a 39 TOPS. Supportano anche la memoria DDR5 a doppio canale e PCIe Gen4, offrendo un’ampia potenza di calcolo con opzioni TDP flessibili e soluzioni termiche.
Nei servizi software a valore aggiunto, come Edge AI SDK che integra il software AMD Ryzen™ AI, la procedura di porting dei modelli viene accelerata. Queste caratteristiche rendono le soluzioni ideali per applicazioni edge come ad esempio HMI, visione artificiale nell’automazione industriale, gestione intelligente e servizi interattivi nei sistemi di intrattenimento nelle città, e dispositivi medicalim come, ad esempio, gli ecografi.
“SOM-6873, AIMB-2210 e AIR-410, alimentati dalla serie AMD Ryzen Embedded 8000, inaugureranno una nuova era nel computing Edge AI, utilizzando le schede madri standard COM Express e Industrial con NPU integrate per consentire l’implementazione dell’AI in settori come il medicale, l’automazione industriale e le città intelligenti”, ha dichiarato Yousef Khalilollahi, vicepresidente Embedded Business Group, AMD.
Funzionalità AI native
I processori AMD Ryzen™ Embedded serie 8000 forniscono una potenza di calcolo potenziata con fino a otto core e migliorate prestazioni per watt; sono disponibili in configurazioni con TDP da 15 W a 54 W. SOM-6873, AIMB-2210, e AIR-410 sfruttano questa architettura per offrire prestazioni CPU e GPU fino a 1,6 volte superiori rispetto alla serie AMD Ryzen Embedded V2000.
Questi moduli e schede madri AI raggiungono fino a 39 TOPS nell’elaborazione AI, offrendo prestazioni AI 1,79 volte migliori (Yolov8) e un’inferenza superiore per applicazioni di visione artificiale, self-service, mediche e di intrattenimento.
Diversi formati standard
Progettato per applicazioni quali multimedia, giochi, robotica e controllo in tempo reale, il modulo SOM-6873 COM Express Compact Type 6 supporta memoria a doppio canale fino a 96 GB DDR5-5600, fino a 20 corsie PCIe Gen4, 4 porte SATA 3.0 e un efficiente design termico QFCS per evitare il throttling a temperature fino a 60 °C.
Oltre al COM scalabile per aggiornamenti semplici senza la necessità di riprogettare l’intero sistema, Advantech fornisce anche reference design per schede carrier per accelerare lo sviluppo di applicazioni, come ad esempio per dispositivi medici.
AIMB-2210, una sottile scheda madre Mini-ITX, combina un profilo compatto con funzionalità robuste, tra cui 8 porte USB, uno slot PCIe 4.0 x16, 3 slot M.2 per SSD NVMe, moduli AI aggiuntivi, connettività wireless e un ingresso in c.c. a vasta gamma di voltaggio da 12-24 V, per semplificare l’integrazione in sistemi compattic.
Il sistema di inferenza AI AIR-410 non solo è compatibile con l’RTX-6000Ada, ma include anche un alimentatore integrato da 850 W per supportare componenti avanzati, soddisfacendo scenari specifici che richiedono un design potente ma compatto per un’implementazione ottimizzata.
I software e i servizi
La linea di prodotti basata su AMD Ryzen™ Embedded serie 8000 è convalidata sia per Windows 11 LTSC che per Ubuntu LTSC e supporta soluzioni software a valore aggiunto quali:
Advantech Edge AI SDK: integra il software AMD Ryzen™ AI, un SDK runtime che supporta vari ambienti OS e consente agli sviluppatori di trasferire efficientemente modelli pre-addestrati all’Edge. Basandosi su questo, AIMB-2210 offre un kit di partenza pronto all’uso che consente ai clienti di sperimentare direttamente l’intelligenza all’Edge, di concentrarsi sulla progettazione delle applicazioni di dominio e di accelerare lo sviluppo dell’IA;
DeviceOn: consente lo sviluppo di applicazioni AI, l’implementazione Edge, il monitoraggio remoto e il controllo I/O;
iManager: migliora ulteriormente l’efficienza operativa con funzioni avanzate di manutenzione e controllo dei dispositivi, garantendo la massima operatività;
servizio Design-in di Advantech: consente un’integrazione senza soluzione di continuità tra diverse applicazioni, offrendo consulenza esperta, supporto tecnico e soluzioni personalizzate.
Il lancio di ulteriori prodotti basati su AMD Ryzen™ Embedded serie 8000 seguirà nel 2025. Per i clienti che richiedono una versione personalizzata di questo prodotto, il team europeo DMS di Advantech offre un’ampia gamma di servizi di progettazione e produzione locali.
Da sinistra a destra: il modulo SOM-6873, l’AIMB-2210 e l’AIR-410.