Profili per la protezione dei bordi, tamponi in gomma o impugnature a T: KIPP mette a disposizione dei clienti un’ampia gamma di parti normalizzate e organi di comando conformi agli standard FDA.
KIPP offre profili per la protezione dei bordi, tamponi in gomma e impugnature a T che soddisfano tutte le norme della U.S. Food and Drug Administration (FDA) riguardanti materiali e design.
In ambiti sensibili come l’industria alimentare, è indispensabile poter contare su standard di sicurezza senza compromessi. KIPP, conscia di questa responsabilità, offre un’ampia gamma di parti normalizzate e organi di comando conformi agli standard dell’FDA.
Che si tratti di profili per la protezione dei bordi, tamponi in gomma, impugnature a T o altri prodotti della linea NOVOnox hygienic, tutti i materiali e i design utilizzati soddisfano i rigorosi standard della U.S. Food and Drug Administration (FDA) e garantiscono all’utente sicurezza e qualità.
Chi è FDA
L’FDA è una delle autorità più importanti al mondo per la sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori. Le sue norme rigorose stabiliscono quali materiali e prodotti sono adatti al contatto diretto con gli alimenti.
Per i prodotti KIPP è particolarmente importante lo standard FDA 21 CFR 177.2600 che definisce i requisiti delle materie sintetiche utilizzate nella lavorazione degli alimenti, come ad esempio il silicone. Il rispetto degli standard garantisce che nessuna sostanza nociva possa essere trasferita agli alimenti.
Profili per la protezione dei bordi
Il profilo paraspigoli (K2238) e i profili di tenuta paraspigoli (K2239) in silicone con fascetta di fissaggio integrata in acciaio inossidabile di KIPP assicurano la protezione e la smussatura degli spigoli e una sigillatura igienica delle zone sensibili. Riducono al minimo il rischio di lesioni e offrono una barriera stabile contro la polvere, lo sporco, l’umidità e altri agenti ambientali.
La gomma siliconica blu (VMQ), conforme agli standard FDA, ha una durezza di 60° +/-5 Shore A ed è adatta a temperature comprese tra -50 e +200 °C. Per l’inserto di serraggio viene utilizzato l’acciaio inox 1.4301.
Tamponi in gomma
Per la protezione delle apparecchiature e delle superfici, KIPP propone tamponi in gomma conformi agli standard FDA (K2233, K2234 e K2235) in varie configurazioni, a scelta con filettatura interna o esterna. I tamponi assorbono gli urti e minimizzano i danni a carico di macchine e impianti nelle aree sensibili dal punto di vista igienico senza mettere a rischio la sicurezza dei prodotti.
Il silicone blu utilizzato ha una durezza di 55° Shore A ed è utilizzabile in un intervallo di temperature da -30 a +180 °C. Le parti metalliche sono prodotte in acciaio inox 1.4401.
Impugnature a T
Le impugnature a T ergonomiche (K1515) in acciaio inox di KIPP consentono di manipolare in sicurezza macchine e apparecchiature in cui l’igiene e la facilità d’uso sono fondamentali.
Le impugnature a T sono realizzate in acciaio inox lucidato 1.4404 e sono disponibili con filettatura interna o esterna. La loro superficie particolarmente liscia impedisce la formazione di depositi e consente una facile pulizia. Le impugnature possono essere abbinate a rondelle di guarnizione della serie USIT® (K1491).