
Nato come evoluzione dei già noti pattern sensor KTS/KTX, capaci di rilevare contrasto e colore in contemporanea, PSS di Sick (www.sick.com) si distingue per la rapida lettura dei contrasti in termini di pattern e le funzioni di controllo che comparano quanto visto con una stampa di riferimento.
La configurazione del PSS avviene in tempi molto rapidi grazie al tasto teach, e dal momento della prima messa in servizio il sensore può continuare a lavorare in continuo, senza start&stop, controllando la presenza e la qualità di stampa. È possibile impostare una soglia di verifica compresa tra il 10 e il 90% rispetto all’originale, per andare a controllare la presenza di un certo dato, la qualità e la completezza della stampa. Per processare i dati e restituire l’output è necessario un trigger iniziale.
Il sensore optoelettronico rileva fino a 30 caratteri con un tempo di reazione di 10 ms, anche in ambienti scarsamente illuminati. La distanza operativa è di circa 28 mm, mentre la velocità di lavoro è pari a 4 m/s.
Semplice da utilizzare, veloce nel rilevare, PSS è disponibile anche con interfaccia IO-Link per una comunicazione diretta dei dati di rilevamento, servizio e processo con il PLC.





































































