FUCHS Lubrificanti (www.fuchs.com) presenta il FUCHS Bioseven, la nuova vasca biologica fondata sulla “bioremediation”, una tecnologia naturale per il trattamento dei contaminanti.
La bioremediation è un processo organico, nel quale microrganismi naturali degradano e smaltiscono specifici contaminanti. Una serie di complesse reazioni metaboliche trasformano i residui organici in acqua, anidride carbonica ed altri sottoprodotti non tossici, che forniscono ai batteri l’energia necessaria per la loro crescita e mantenimento. Con la bioremediation è possibile degradare gli oli ed i grassi rimossi dai particolari meccanici utilizzando una soluzione acquosa che si autorigenera.
Lo sporco organico presente sui pezzi viene eliminato mediante il detergente Renoclean Aquabio alla temperatura di 38°C. Il detergente ha pH neutro ed è totalmente innocuo per gli operatori. L’addizione di una pastiglia di Renoclean Bioseven TAB 30, in combinazione alla temperatura e all’ossigenazione, consente la proliferazione microbica che garantisce la degradazione dello sporco in acqua ed anidride carbonica. Questo permette al fluido di mantenere inalterate le proprietà detergenti e di essere limpido senza oli e grassi.
L’azione della bioremediation consente di rigenerare in continuo il fluido di sgrassaggio evitando smaltimenti e preservando, inoltre, le prestazioni di lavaggio nel tempo.