Mitsubishi Materials ha introdotto una nuova serie di frese ad alto avanzamento a integrazione della sua ampia gamma di utensili per fresatura a inserti. La serie WJX è stata ideata puntando a multifunzionalità e performance ad alte velocità di avanzamento, al fine di garantire l’utilizzo e l’efficienza in un’ampia serie di applicazioni.
Le capacità di questa nuova fresa di sviluppare alti avanzamenti la rende ideale per la sgrossatura nelle esigenti lavorazioni moderne ad alta efficienza. La serie WJX consente una lavorazione stabile e riduce la rumorosità a elevate profondità di taglio, anche nelle lavorazioni con taglio interrotto, grazie alla sua capacità di ridurre la resistenza al taglio generata nel punto di contatto tra l’inserto e il materiale.
Gli inserti negativi bilaterali di forma complessa sono estremamente convenienti e offrono maggiore affilatura e robustezza. L’esclusiva geometria del tagliente genera trucioli corti e consente di prevenirne l’intasamento, per una maggiore versatilità di utilizzo. Per la gestione degli sforzi di taglio a elevate velocità di avanzamento, lo spessore maggiorato dell’inserto fornisce la robustezza necessaria e contribuisce a prevenire rotture improvvise. Inoltre, il profilo diritto dell’inserto consente la lavorazione ad alta velocità di avanzamento anche a profondità di taglio importanti. La sede inserto garantisce stabilità grazie a una geometria a coda di rondine che impedisce all’inserto di sollevarsi, assicurando un bloccaggio stabile senza utilizzare una staffa di serraggio, consentendo inoltre di assorbire gli sforzi di taglio. Il tagliente è dotato di un piccolo tratto raschiante che offre ottime finiture superficiali. Nel complesso, la geometria di questi nuovi inserti offre i vantaggi degli inserti monolaterali tradizionali, ovvero buone prestazioni in rampa e affilatura, garantendo, al contempo, i vantaggi di economicità e resistenza che caratterizzano gli inserti bilaterali.
Sono disponibili cinque diversi gradi con rivestimenti Mitsubishi di ultima generazione, per coprire una vasta gamma di applicazioni su tutti i materiali. Questa varietà consente lavorazioni ad alta efficienza di acciai generici e inossidabili, ghisa, leghe resistenti al calore, leghe di titanio e acciai temprati. I corpi fresa di tipo frontale sono disponibili nei diametri di 63, 80, 100, 125 e 160 mm. La tipologia a stelo cilindrico è invece disponibile nel diametro di 42 mm.