Sandvik Coromant (www.sandvik.coromant.com) presenta la fresa per spianatura M5F90, con brevetto depositato, progettata per la lavorazione di componenti automotive in alluminio con pareti sottili, senza bave, scalfitture o scheggiature. La fresa M5F90 è un utensile “due in uno” che presenta un design innovativo e consente di eseguire la sgrossatura e la finitura in un’unica operazione, garantendo strategie di lavorazione più brevi ed efficienti.
Il diametro del corpo fresa (25-80 mm) presenta inserti brasati in PCD che, grazie all’applicazione di nuovi processi di produzione, non richiedono regolazioni e consentono di ottenere avanzamenti elevati senza vibrazioni. Di conseguenza, il potenziale risparmio di tempo e denaro per gli utilizzatori è notevole. Inoltre, grazie a una combinazione di angoli di taglio, forma degli inserti, preparazione dei taglienti e parametri di taglio, è possibile evitare scalfitture, bave o rotture sui componenti lavorati.
È importante tenere presente che le operazioni di sgrossatura e finitura vengono eseguite da un unico utensile, permettendo di risparmiare sui costi di magazzino. In termini di sgrossatura, l’utensile funziona come una fresa convenzionale, con tutti i taglienti di sgrossatura posizionati allo stesso diametro e alla stessa altezza. M5F90 è in grado di lavorare a una profondità di taglio massima di 4 mm.
Per quanto riguarda la finitura, l’utensile presenta taglienti a gradini radiali e assiali. Tale configurazione garantisce una fresatura priva di bave e una finitura superficiale straordinaria sui componenti in alluminio con pareti sottili, consentendo di adottare un passo stretto per evitare le vibrazioni di taglio.
“La flessibilità offerta dalla possibilità di eseguire la sgrossatura e la finitura consente di lavorare diverse posizioni sullo stesso componente utilizzando una sola fresa”, spiega Emmanuel David, Global Automotive Product Manager presso Sandvik Coromant. “Inoltre, le prestazioni affidabili e sicure di M5F90 garantiscono una maggiore durata utensile rispetto alle frese con corpo convenzionale. Questo utensile è anche ecocompatibile, grazie al consumo ridotto di refrigerante”, aggiunge Philippe Andre, Global Automotive Application Engineer.
Sebbene dedicata alle operazioni di fresatura di pareti sottili in componenti di alluminio, tra cui scatole del cambio e carter, M5F90 è anche in grado di lavorare con grandi impegni per applicazioni in tutto il segmento automotive. M5F90 va a completare l’offerta di frese Sandvik Coromant per componenti automotive in alluminio, aggiungendosi alle soluzioni di attrezzamento M5B90, M5C90, CoroMill® Century/590, M5Q90 e M5R90.