Tipico setup di un sistema di visione.
Basler Italy è distributore leader di componenti per applicazioni di visione artificiale, quali telecamere, obiettivi, frame grabber, software e soluzioni di visione embedded, prodotti personalizzati e servizi di consulenza. Ecco le sue proposte mirate.
di Anna Maria Porro
Oltre alle tecnologie prodotte dalla casa madre Basler AG, con sede in Germania, Basler Italy distribuisce i migliori brand sul mercato dedicati alla machine vision.
La tecnologia di computer vision viene impiegata per varie applicazioni, quali il riconoscimento ottico, l’ispezione, la misurazione e il controllo. I prodotti e le soluzioni Basler sono utilizzati in numerosi settori, tra cui l’automazione industriale, il medicale, i trasporti, la logistica, il retail e la robotica, spaziando dall’ispezione di superfici alla lettura di codici, dal collaudo di componenti elettronici al controllo qualità di prodotti alimentari, fino alla guida robot e alla guida autonoma nei centri logistici. Basler Italy è in grado di fornire tutti i componenti per realizzare un sistema di visione completo.
ILLUMINATORI INDUSTRIALI
In un sistema di visione artificiale, l’illuminazione è un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’acquisizione di un’immagine. In funzione della luce dell’ambiente e dell’oggetto che viene preso in esame, occorre una tipologia di illuminazione appropriata. Esistono, infatti, differenti tipologie di illuminatori e diverse tecniche di illuminazione.
Basler assicura molteplici configurazioni di illuminazione per soddisfare diverse esigenze applicative.
OTTICHE INDUSTRIALI
Nelle applicazioni industriali è di fondamentale importanza dotarsi di ottiche che permettano un’acquisizione e una proiezione dell’immagine nitida sul sensore, ad alta risoluzione, così da poter effettuare analisi e riconoscimenti senza alcuna distorsione.
La serie Basler Lens è disponibile in due linee di prodotti: Premium e Standard.
TELECAMERE INDUSTRIALI
“Basler Italy negli anni è riuscita a trovare i migliori fornitori mondiali”, dicono in azienda, “ed è in grado di fornire telecamere industriali idonee per realizzare, per progettare e per soddisfare le più avanzate e diversificate richieste delle moderne applicazioni di visione artificiale e automazione industriale. Assicuriamo, infatti, le migliori telecamere industriali disponibili sul mercato a supporto di integratori di sistemi, costruttori di macchine e centri di ricerca per lo sviluppo di applicazioni di visione artificiale e automazione industriale”.
Il portafoglio Basler comprende telecamere a scansione di area, telecamere 3D, telecamere per sistemi di visione integrati e quelle progettate specificamente per le scienze mediche e biologiche.
SOFTWARE DI VISIONE
L’elaborazione delle immagini è perfettamente integrata grazie a pylon vTools.pylon vTools consente di creare rapidamente e facilmente funzioni di elaborazione delle immagini ad alte prestazioni
Con il software pylon vTools gli utenti possono progettare, testare e integrare in modo flessibile il riconoscimento intelligente della struttura, il posizionamento preciso degli oggetti o il robusto riconoscimento del codice nelle proprie applicazioni in una volta sola.
PC INDUSTRIALI
I PC Industriali devono rispettare alcune caratteristiche imprescindibili per poter essere installati in ambiente industriale.
Basler Italy, grazie alla lunga esperienza maturata sul campo, è in grado di supportare e consigliare al meglio nella scelta del PC più performante per diverse applicazioni.
Ciclo di vita più lungo, robustezza, alte temperature, sono solo alcune delle caratteristiche disponibili oltre ad un servizio di assistenza tecnica dedicato. ©TECNeLaB
Le principali feature dei PC industriali sono ciclo di vita più lungo rispetto ai PC consumer, robustezza (soluzioni studiate per ambiente ostici e polverosi), supporto di elevati range di temperatura, servizi di assistenza tecnica dedicati.