ISM9 si svolgerà dal 14 settembre al 4 novembre 2022 per un totale di 109 ore formative suddivise in 23 moduli.
PoliEFUN, AITAL e Qualital sono gli organizzatori di Industrial Short Master, arrivato alla sua nona edizione. ISM9 si svolgerà dal 14 settembre al 4 novembre 2022 per un totale di 109 ore formative suddivise in 23 moduli.
di Leo Castelli
Industrial Short Master è una formazione di alto livello relativa alla protezione e finitura di superfici metalliche e si rivolge agli studenti universitari e ai tecnici industriali del settore del trattamento delle superfici. La sua ideazione modulare consente di poter seguire lo short master per intero oppure di scegliere percorsi tematici personalizzati, scegliendo tra i macro-temi relativi a: Fondamenti, Tecnologie per l’applicazione, Ambiente, Automotive, Architettura e Impianti.
UN METODO FORMATIVO
Il metodo formativo dell’Industrial Short Master si divide tra lezioni frontali, incentrate in particolare sulla chimica e la chimica-fisica dei rivestimenti – con una forte attenzione alla pratica industriale – e sulle visite agli impianti produttivi, con un approccio aziendale.
Grazie a questa formula, i partecipanti potranno visitare le principali realtà del settore della finitura, venendo a contatto con brand importanti e instaurando relazioni dirette.
ISM si pone non solo come fucina per la formazione e/o l’aggiornamento delle figure tecniche che già operano presso le aziende, ma vuole essere anche un network di incontro, scambio di esperienze e bacino d’utenza per chi cerca e chi offre professionalità.
Industrial Short Master, edizione 9, è uno short master industriale con caratteristiche uniche, riassumibili in alcuni punti fondamentali.
Superficie in acciaio lucido, con riflessi e abbagliamento.
ITINERANTE, IN PRESENZA E ONLINE
ISM è itinerante: ISM ha 23 moduli, per un totale di 109 ore che vengono tenuti presso il Politecnico di Milano e le Università di Trento, Lecce, Bari, e presso le aziende, con lezioni che si svolgono direttamente sugli impianti, interagendo direttamente con i tecnici.
Gli iscritti possono decidere di seguire ISM9 sia in presenza sia online.
GRATUITO, MODULARE, SHORT
ISM, per gli studenti, neolaureati o neodiplomati, prevede la partecipazione gratuita!
È possibile decidere di frequentare ISM9 per l’intero programma oppure scegliere i moduli che più interessano. ISM è uno “short master”, perché ha una lunghezza limitata rispetto ai master tradizionali.
INDUSTRIAL, MULTISETTORIALE, TRASVERSALE
ISM è Industrial, perché numerose lezioni e molti moduli si tengono in collaborazione o presso importanti aziende del settore delle superfici, approfondendo sul campo tematiche relative a prodotti e tecnologie.
Il corso formativo è anche multisettoriale: le competenze, i settori e i campi interessati vanno dal trattamento delle superfici (Fe-Al) alla gestione di impianti, alle tecnologie per gli elettrodomestici, l’arredamento, l’anticorrosione, l’architettura, l’automotive e a nuovi temi come quelli relativi ai materiali da MDF alla plastica.
Trasversale, infine, ISM si rivolge a figure professionali che in azienda ricoprono ruoli nella sicurezza, R&D, assistenza tecnica, purchasing, qualità, normative e capitolati e il nuovo e sempre più importante ruolo di manager della sostenibilità e innovazione. ISM9 si rivolge anche a liberi professionisti, architetti, ingegneri.
Il programma nel dettaglio e le informazioni su come aderire sono disponibili su https://www.poliefun.com/ism9/. ©TECNeLaB
Industrial Short Master è una formazione di alto livello relativa alla protezione e finitura di superfici metalliche e si rivolge agli studenti universitari e ai tecnici industriali del settore trattamento delle superfici.