La nuova App di ottimizzazione dell’usura Walter aiuta gli utenti a impiegare al meglio i loro utensili, riducendone l’usura e, quindi, i costi correlati. L’App è utilizzabile con tutti i più diffusi tipi di dispositivi mobili e sistemi operativi. Foto: Walter AG.
App e soluzioni software di Walter AG si possono utilizzare già oggi per la produzione di domani. Nell’epoca dell’Industria 4.0, gli utensili sono ormai anche “virtual tool”. App e soluzioni software agevolano il lavoro quotidiano sulla macchina, a vantaggio della produttività: con un semplice clic sul mouse, è possibile selezionare gli utensili e gestirli in modo ottimale, comodamente anche fuori sede, 24 ore su 24. Tra le App di Walter AG figurano quella per ridurre nettamente l’usura, Walter GPS per selezionare gli utensili con grande precisione, Feeds & Speeds, per rilevare con semplicità i valori iniziali, il Machining Calculator, che consente di calcolare con precisione i parametri di taglio; la e-Library, con cui è possibile accedere a tutti i cataloghi utensili, è, infine, la Tool Guide che rende possibile scegliere gli utensili in tutta comodità.
di Luigi Ortese
Walter AG (www.walter-tools.com) offre nel proprio programma numerose soluzioni, pensate su misura per le specifiche esigenze dei suoi clienti. Essi possono, ad esempio, scegliere sempre l’utensile ottimale e la lavorazione più economica. In pochi secondi, inoltre, è possibile rilevare valori iniziali e parametri di taglio. L’utente, così, guadagna in sicurezza di processo, risparmia tempo prezioso e riduce i costi. Queste innovative soluzioni integrano il programma di asportazione truciolo Walter, garantendo un processo a regola d’arte in ogni aspetto, perfino quando si è lontani dal padiglione di produzione.
LE APP DI WALTER
Ecco, in sintesi, una panoramica delle App e delle soluzioni software di Walter AG (www.app.walter): è possibile ridurre nettamente l’usura, con la nuova App di ottimizzazione dell’usura; è possibile selezionare gli utensili con grande precisione, con Walter GPS; è possibile rilevare con semplicità i valori iniziali, con Feeds & Speeds; è possibile calcolare con precisione i parametri di taglio, con il Machining Calculator; è possibile accedere a tutti i cataloghi utensili, con la e-Library; è, infine, possibile scegliere gli utensili in tutta comodità, con la Tool Guide.
RIDURRE L’USURA
La più recente soluzione Walter aiuta gli utenti a impiegare al meglio i loro utensili, riducendone l’usura e i costi correlati. Che si tratti di tornitura, foratura, filettatura o fresatura, questa App consente di identificare tutte le tipologie di usura nelle applicazioni con inserti a fissaggio meccanico e su metallo duro integrale. Ciascuna tipologia di usura viene visualizzata sia graficamente, sia su foto di alta qualità, corredate da funzione Zoom. Per ciascuna tipologia di usura, l’App fornisce all’utente indicazioni su come ridurla e, di conseguenza, aumentare la vita dell’utensile e contenere i costi. L’App è utilizzabile offline con tutti i più diffusi tipi di dispositivi mobili, come smartphone, notebook e tablet, con sistema operativo iOS o Android e anche su PC Windows con sistema operativo a partire da Windows 7; oppure anche online, dal sito web www.walter-tools.com. Disponibile in 24 lingue.
Con Walter GPS è possibile avere sempre l’utensile giusto a portata di mano. Foto: Walter AG.
SELEZIONARE GLI UTENSILI
Con questo strumento, è possibile sempre a portata di mano l’utensile ottimale per tornitura, foratura, filettatura e fresatura. Walter GPS è il software di scelta consigliata per utensili di asportazione più completo al mondo. In pochi e semplici passaggi, è disponibile la soluzione di lavorazione ottimale per il componente in lavorazione: online e offline, nella massima semplicità, tramite la ricerca utensili o le applicazioni consigliate. Le indicazioni di Walter GPS sono talmente precise da consentire, a scelta, ricerche con o senza tolleranza di diametro e con o senza lunghezza di riaffilatura, oppure in base a complesse strategie a foro pilota. Oltre all’utensile ottimale, all’utente viene indicata anche l’appropriata strategia di lavorazione, parametri di taglio inclusi. Tali informazioni si potranno stampare come documento PDF, per poi essere inserite nel programma NC della macchina di lavorazione. Grazie a un’apposita interfaccia con il Walter ToolShop, gli utensili consigliati verranno inseriti in un apposito elenco e si potranno ordinare con un semplice clic.
RILEVARE I VALORI INIZIALI
Feeds & Speeds rileva i valori iniziali, per garantire un’elevata sicurezza nelle lavorazioni di fresatura, foratura e tornitura. La navigazione è molto intuitiva: dall’applicazione fino al materiale da lavorare, passando per tipo di utensile, materiale da taglio, avanzamento e velocità di taglio. L’utente, oltre a ottenere sempre i dati più aggiornati, risparmia molto tempo, non dovendo più eseguire ricerche nel catalogo utensili.
CALCOLARE I PARAMETRI DI TAGLIO
Il Walter Machining Calculator è l’evoluzione dell’App “Tools & More”, molto apprezzata dai clienti. Con questo strumento è posibile calcolare con precisione i parametri di taglio per tornitura, foratura, filettatura e fresatura: ad esempio, coppia, potenza di azionamento e volume di materiale asportato, oltre a tempo attivo, forza di taglio principale e spessore truciolo. I dati si possono esportare ed ora è possibile effettuarne anche l’upload, tramite importazione CSV. A complemento di tutto questo, i risultati di calcolo si possono anche condividere tramite smartphone. L’applicazione consente infine un’agevole comparazione dei costi fra due soluzioni di utensili, grazie al calcolatore di economicità integrato. Disponibile in 24 lingue.
ACCEDERE AI CATALOGHI UTENSILI
Consultare cataloghi, trovare utensili, impostare segnalibri, aggiungere utensili al carrello... La e-Library di Walter AG consentirà di fare tutto questo. Questa biblioteca digitale contiene cataloghi generali e integrativi, oltre a una selezione di brochure. La ricerca utensili si svolge in pochi secondi, per categorie o in base a un’apposita funzione; un’interfaccia consente, inoltre, di trasferire i risultati al Walter ToolShop. L’App è utilizzabile offline con tutti i più comuni tipi di dispositivi mobili, come smartphone, notebook e tablet, con sistema operativo iOS o Android e anche su PC Windows con sistema operativo a partire da Windows 7. Disponibile in 17 lingue.
SCEGLIERE GLI UTENSILI
L’App Walter Tool Guide consente di accedere da dispositivo mobile a tutti gli utensili desiderati dell’assortimento Walter; inoltre, all’utente vengono presentati modelli di utensili 2D e 3D, nonché dettagliate schede tecniche. A integrazione delle numerose App e soluzioni software, Walter ha ottimizzato anche il proprio sito web www.walter-tools.com in base alle esigenze dei clienti: i contenuti seguono ora il principio del “Responsive Web-Design”, RWD, adattandosi automaticamente alle dimensioni del display del dispositivo utilizzato. La consultazione del sito sarà quindi molto più pratica, soprattutto per gli utenti di smart device.
Walter AG ottimizza la comodità d’uso di ogni piattaforma web: il Responsive Web Design adatta automaticamente i contenuti web alle dimensioni del display del dispositivo. Ciò risulta molto pratico, soprattutto per gli utenti di dispositivi mobili. Foto: Walter AG.