A seconda delle necessità applicative, il settimo asse per robot è disponibile in versione con guide a rotelle o con ricircolo di rulli.
Grazie al settimo asse, i robot possono ampliare ulteriormente le proprie capacità operative. Nadella sviluppa, configura e installa queste soluzioni per assicurare il massimo beneficio per gli utilizzatori finali.
di Andrea Pagani
L’automazione, in particolare quella più avanzata, non può prescindere dai migliori sistemi di movimentazione. Devono essere veloci, precisi e affidabili per garantire processi efficienti e convenienti.
Nadella è un’azienda storica nel settore della movimentazione meccanica di precisione. In 90 anni di attività, ha messo in atto un costante percorso di crescita, ampliando la propria offerta tecnologica con l’obiettivo di evolversi da produttore di componenti a fornitore di sistemi completi.
In quest’ottica, ricerca, sviluppo e crescita sono fondamentali per essere in linea con le richieste dei mercati, sempre più esigenti in termini di automazione ed efficienza. Non solo: questi sistemi di movimentazione devono essere anche innovativi, pronti all’uso e, soprattutto, fatti su misura per rispondere alle singole necessità.
Estendendo il raggio d’azione dei robot se ne riducono i tempi di inattività e, di conseguenza, cresce la produttività.
UN GRUPPO VINCENTE
Lo scorso aprile il Gruppo Nadella è stato acquisito dalla multinazionale statunitense The Timken Company, riferimento mondiale nella produzione di cuscinetti ingegnerizzati e di prodotti per il motion industriale, entrata nel 2018 nel settore dei prodotti per il movimento lineare con l’acquisizione di Rollon.
Con l’ingresso di Nadella nella famiglia Rollon e Timken, tutti i clienti beneficeranno di una gamma più ampia di prodotti e servizi e delle sinergie che le aziende metteranno loro a disposizione.
Roberto Violati, Responsabile Vendite Italia di Nadella.
MASSIMIZZARE LE PRESTAZIONI
È in costante aumento il numero di settori che traggono evidenti benefici dall’automazione spinta. In particolare, quelli dell’automotive, dell’elettronica e della movimentazione in generale si servono sempre più di robot progettati per eseguire operazioni a elevato fattore di complessità, come l’assemblaggio, la movimentazione, il carico e lo scarico, la saldatura, l’imballaggio ecc.
Per poterne sfruttare al massimo le caratteristiche, è possibile assicurare un ulteriore grado di libertà di movimento tramite il cosiddetto settimo asse: una “slitta” in grado di muovere il robot su diverse stazioni ed estenderne in tal modo l’area operativa.
Questa soluzione permette un aumento di efficienza della macchina e una riduzione dei costi, garantendo nel contempo un ritorno dell’investimento più veloce.
“Si tratta di un nuovo prodotto dalle grandi potenzialità, perché si inserisce perfettamente nella nostra ampia offerta di componenti e soluzioni”, spiega Roberto Violati, Responsabile Vendite Italia di Nadella. “In questo modo siamo in grado di dare risposte ancora più complete e in un maggior numero di settori applicativi. Il settimo asse si rivolge prevalentemente agli utilizzatori di robot industriali, anche se nel nostro portafoglio prodotti abbiamo anche delle alternative valide per l’utilizzo con i cobot”.
Il vantaggio dell’offerta Nadella è infatti quello di sposare due diverse tecnologie di sistemi di guida affinché sia possibile assecondare qualsiasi richiesta, indipendentemente dal settore di riferimento o dalle necessità tecniche.
Le due versioni, progettate con pignone a cremagliera, si contraddistinguono infatti per il diverso approccio tecnologico: in una lo scorrimento avviene grazie all’utilizzo di guide a rotelle, mentre l’altra utilizza un sistema a ricircolo di rulli.
Naturalmente la scelta di una o dell’altra soluzione è dettata dalle specifiche variabili in gioco, come la capacità di carico statico (peso del carico, flessione e centro di gravità), la capacità di carico dinamico, velocità e accelerazione, precisione e accuratezza, disponibilità di perni di posizionamento o altre funzioni di allineamento della guida per fornire al robot un punto di riferimento per la calibrazione, ciclo di lavoro e durata.
“La nostra proposta migliora le performance dei robot senza comprometterne la facilità di utilizzo”, aggiunge Violati. “L’installazione è molto semplice poiché il sistema è composto da profili in acciaio che garantiscono modularità ed elevata rigidezza nelle applicazioni con montaggio a pavimento, assicurando anche alle piccole e medie imprese di massimizzare i vantaggi derivanti dall’impiego di un robot”.
Raggiungere simili risultati non è un percorso banale: per questo il team tecnico di Nadella è sempre molto attento alle esigenze del cliente sia in fase di progettazione, sia di assistenza post-vendita. È il modo migliore - probabilmente l’unico - per proporre e realizzare la soluzione più adatta a ogni specifica richiesta.
La struttura auto-allineante ad elevata precisione e ripetibilità è adatta anche a gestire dislivelli su corse lunghe.
I VANTAGGI PER GLI UTILIZZATORI
Come accennato, i robot si prestano a risolvere problematiche tipiche di diverse applicazioni: produzione, logistica, imballaggio, asservimento macchine, supporto in laboratori, officine e piccoli ambienti produttivi. Ma esistono anche nuovi settori che stanno cominciando a beneficiare dei vantaggi dell’automazione e della robotica: sanità, FMGC (Fast-moving consumer goods), edilizia e retail stanno accelerando l’implementazione di sistemi robotici.
Nadella punta a sostenere i propri clienti in ogni ambito applicativo, offrendo sistemi in grado di aumentarne la produttività e l’efficienza attraverso un approccio su misura.
L’obiettivo è quello di aumentare la produttività dei robot estendendo il loro raggio d’azione e ridurre i tempi di inattività, il tutto grazie a un sistema pronto all’uso e completamente integrato che si possa installare in modo facile e veloce grazie a una struttura auto-allineante con elevata precisione e ripetibilità.
“Abbiamo adottato una particolare attenzione affinché la nostra soluzione fosse performante in ogni situazione”, prosegue Violati. “Per esempio, l’unità dotata di un sistema di guida a rotelle è particolarmente adatta per ambienti con un elevato grado di impurità e per applicazioni che richiedono lunghe corse insieme a un’elevata precisione di scorrimento sopperendo a possibili disallineamenti. Per ambienti che presentano condizioni di lavoro standard, le unità con sistema di guida a ricircolo di rulli permettono una maggiore rigidità dell’intero sistema con un’elevata precisione di posizionamento del carrello. In questo caso, il sistema è adatto per applicazioni che non necessitano di un raggio di spostamento del robot particolarmente elevato”.
Un ulteriore grado di libertà consente ai robot di muoversi su più stazioni, aumentandone la produttività e riducendo le tempistiche del ROI.
UN FUTURO IN CRESCITA
Il recente ingresso di Nadella in SIRI, l’Associazione Italiana di Robotica e Automazione, è un’ulteriore conferma dell’interesse dell’azienda nei confronti del mondo della robotica. Il mercato della produzione di robot è infatti in crescita esponenziale da diversi anni.
Come riportato nelle statistiche SIRI, solo in Italia nell’ultimo anno la richiesta di robot nei settori dell’automotive e della General Industry è praticamente raddoppiata rispetto all’anno precedente. Secondo un’indagine statistica del centro studi di Oxford Economy condotta nel 2021, l’aspettativa di crescita del mercato dei robot in Europa è costante, con una crescita stimata annua per l’Italia del 14,8%.
“Ed è proprio per un mercato in crescita che con il nostro settimo asse vogliamo dare il nostro contributo per migliorare le applicazioni realizzate con l’utilizzo di robot, integrandoli con l’aggiunta di un ulteriore grado di libertà”, conclude Roberto Violati.
Sono molteplici i settori che traggono evidenti benefici dall’automazione spinta, come quello dell’elettronica, dove si eseguono operazioni ad elevato fattore di complessità.
FOCUS: GLI SPECIALISTI DEL MOTION
Rollon e Nadella, oggi congiuntamente, si propongono quale miglior partner per sviluppare soluzioni di movimentazione lineare come sistemi lineari di guida, moduli lineari, cuscinetti a rullini e perni folli, ghiere di registrazione e bloccaggio di precisione, guide telescopiche e sistemi completi, ma anche soluzioni rotazionali come teste a snodo e snodi sferici, forcelle, giunti angolari e molto altro ancora. I clienti sono anche supportati con viti a ricircolo di sfere di precisione, manicotti assiali, giunti cardanici e guide a ricircolo di sfere.
Strutturati in modo da offrire tutte le soluzioni richieste dai mercati più esigenti, si distinguono come specialisti della movimentazione meccanica grazie non solo ai prodotti, ai componenti e ai servizi di qualità offerti, ma anche per l’approccio consulenziale che permette di affrontare ogni sfida tecnologica. ©TECN’È
La sede di Nadella Group a Nufringen in Germania.