Ricostruzione originale della storica facciata a bovindo, da parte di Josef Gartner, per lo Steibs Hof di Lipsia. I profili Insulbar® di Ensinger isolano altri profili in rame e alluminio di un'unità portante.
I consumi per il riscaldamento e la climatizzazione delle case sono una voce centrale di costo che in Europa raggiunge all’incirca il 40%, rendendo il tema della dispersione termica e, quindi, quello delle prestazioni isolanti dei serramenti fondamentali. Al fine di soddisfare i bisogni del mercato dei serramenti e delle facciate continue di alluminio, Ensinger propone i profili Insulbar®.
di Federica Conti
I consumi per il riscaldamento e la climatizzazione delle case costituiscono una voce centrale di costo che in Europa raggiunge all’incirca il 40%, rendendo quindi centrale il tema della dispersione termica e, quindi, le prestazioni isolanti dei serramenti. Inoltre, sia gli standard imposti dalla legge per il riscaldamento degli immobili sia le direttive di risparmio energetico sono in continua evoluzione. Questo comporta che i coefficienti termici per finestre e porte (valori di Uw) potranno subire delle variazioni, determinando la necessità di interventi dedicati sugli edifici, in funzione dei coefficienti di isolamento dell’intera struttura (UF). Infine, anche l’aspetto ambientale è diventato di scottante attualità con l’obbligo di riduzione delle emissioni di CO2 generate dai consumi di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas ).
Ensinger (www.ensinger.it), azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di profili d’isolamento termico, per costruzione di finestre e facciate, propone i profili Insulbar® in grado di soddisfare i bisogni del mercato dei serramenti e facciate continue di alluminio, grazie alla creazione di un taglio termico fra le parti interne ed esterne delle intelaiature di finestre in metallo. L’alluminio è in effetti un materiale frequentemente utilizzato per la costruzione di serramenti e facciate continue, ma, a causa degli elevati indici di conduttività, l’adozione di serramenti di alluminio comporta un maggiore impegno a livello di isolamento.
I profili isolanti Insulbar di Ensinger sono ben conosciuti e già largamente affermati sul mercato e, nel tempo hanno conosciuto una notevole evoluzione. “Inizialmente infatti, erano di piccole dimensioni e caratterizzati da geometrie semplici, mentre oggi siamo in grado di proporre al mercato barrette a cavità multiple e formati notevolmente più grandi. Alcuni studi recenti mostrano che si possono raggiungere valori UF molto interessanti, usando barrette di grandi dimensioni, fattore che Ebsinger ha già verificato sul campo. Infine, i profili Ensinger sono caratterizzati anche da geometrie complesse e personalizzabili in funzione delle singole esigenze dei clienti”, ha affermato Daniele Saibene, Responsabile della divisione Insulbar per Ensinger Italia.
Schüco International ha abbinato in questo edificio così particolare funzionalità, estetica, e design con il perfetto isolamento termico dei profili insulbar® di Ensinger.